Cosa: Un bianco tipico umbro
Perché: Per il suo carattere raffinato e moderno
Perfetto con: Pasta polpo e fagiolini
Cosa: Un bianco tipico umbro
Perché: Per il suo carattere raffinato e moderno
Perfetto con: Pasta polpo e fagiolini
Paolo e Noemia d’Amico tornano con un grande classico dell’Umbria, e lo fanno con il solito stile, proponendoci l’Orvieto Noe dei Calanchi, un bianco moderno, raffinato e tecnicamente curato, frutto del matrimonio perfetto tra vitigni locali e varietà internazionali.
‘Un'acidità luminosa e accattivante è alla base di questo bianco vibrante, che esprime una nota minerale e sfumature di polpa di melone, scorza di limone, pesca bianca croccante e sensazioni saline’: ecco come la prestigiosa rivista Wine Spectator descrive il Noe dei Calanchi 2012, a cui ha attribuito un punteggio di 86/100 punti. Il 2013 è sintonizzato sulle stesse frequenze e resistergli è un’impresa titanica, d’altra parte la fama dei vini della zona ha origini antiche: persino il Pinturicchio (il pittore, non il calciatore), quando lavorò al coro del Duomo di Orvieto, pretese per contratto “tanto vino quanto fosse riuscito a berne”. Ve ne abbiamo tenuto da parte un po’, ma la carne è debole: fate in fretta, o ce lo beviamo tutto! Ci troviamo nel cuore della Tuscia, tra i "Calanchi", una terra (oggi patrimonio dell’Unesco) che raccoglie l’eredità della civiltà Etrusca e di quella Romana. Paolo e Noemia hanno deciso di scommettere su questo territorio 30 anni fa. Nei 26 ettari di vigneto le varietà locali, come grechetto e trebbiano, convivono con i vitigni internazionali: chardonnay, sauvignon blanc, sémillon, pinot grigio, merlot, shiraz, pinot nero e cabernet franc. La splendida cantina è scavata sotto le vigne ed i giardini sospesi mantenendo così la temperatura ideale di 16°, e si ispira a quella di origine etrusca, già parte della proprietà, che oggi conserva la stessa funzione.
Se vuoi acquistare Orvieto DOP Noe dei Calanchi di Paolo e Noemia d'Amico con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Orvieto DOP Noe dei Calanchi di Paolo e Noemia d'Amico potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY