chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Orvieto DOP Noe dei Calanchi - Paolo e Noemia d’Amico

Paolo e Noemia d’Amico, 2013
Umbria , Località Palombaro – Vaiano, Castiglione in Teverina (VT)

Orvieto DOP Noe dei Calanchi  di Paolo e Noemia d’Amico

Il vino che ha stregato il Pinturicchio

Cosa Un bianco tipico umbro
Perchè Per il suo carattere raffinato e moderno
Perfetto con Pasta polpo e fagiolini
87
Voto Svinando

Orvieto DOP Noe dei Calanchi - Paolo e Noemia d’Amico

Paolo e Noemia d’Amico, 2013

Paolo e Noemia d’Amico tornano con un grande classico dell’Umbria, e lo fanno con il solito stile, proponendoci l’Orvieto Noe dei Calanchi, un bianco moderno, raffinato e tecnicamente curato, frutto del matrimonio perfetto tra vitigni locali e varietà internazionali.

‘Un'acidità luminosa e accattivante è alla base di questo bianco vibrante, che esprime una nota minerale e sfumature di polpa di melone, scorza di limone, pesca bianca croccante e sensazioni saline’: ecco come la prestigiosa rivista Wine Spectator descrive il Noe dei Calanchi 2012, a cui ha attribuito un punteggio di 86/100 punti. Il 2013 è sintonizzato sulle stesse frequenze e resistergli è un’impresa titanica, d’altra parte la fama dei vini della zona ha origini antiche: persino il Pinturicchio (il pittore, non il calciatore), quando lavorò al coro del Duomo di Orvieto, pretese per contratto “tanto vino quanto fosse riuscito a berne”. Ve ne abbiamo tenuto da parte un po’, ma la carne è debole: fate in fretta, o ce lo beviamo tutto! Ci troviamo nel cuore della Tuscia, tra i "Calanchi", una terra (oggi patrimonio dell’Unesco) che raccoglie l’eredità della civiltà Etrusca e di quella Romana. Paolo e Noemia hanno deciso di scommettere su questo territorio 30 anni fa. Nei 26 ettari di vigneto le varietà locali, come grechetto e trebbiano, convivono con i vitigni internazionali: chardonnay, sauvignon blanc, sémillon, pinot grigio, merlot, shiraz, pinot nero e cabernet franc. La splendida cantina è scavata sotto le vigne ed i giardini sospesi mantenendo così la temperatura ideale di 16°, e si ispira a quella di origine etrusca, già parte della proprietà, che oggi conserva la stessa funzione.


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Orvieto DOP Noe dei Calanchi - Paolo e Noemia d’Amico

Paolo e Noemia d’Amico produce questo Orvieto DOP Noe dei Calanchi a Località Palombaro – Vaiano, Castiglione in Teverina (VT), Umbria. Orvieto DOP Noe dei Calanchi è un vino bianco fermo secco dop, a base di uve procanico, grechetto, malvasia, chardonnay e ha un volume di 12,8% . Abbina questo Orvieto DOP Noe dei Calanchi con pasta polpo e fagiolini per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Orvieto DOP Noe dei Calanchi di Paolo e Noemia d’Amico su Svinando? Per il suo carattere raffinato e moderno. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaBianco fermo secco DOP
ProvenienzaUmbria
UveProcanico, Grechetto, Malvasia, Chardonnay
SensazioniColore giallo paglierino chiaro brillante; al naso note minerali e tenui profumi di frutta bianca e limone; bocca leggera, beverina, di buona freschezza e bella mineralità
VinificazioneL'uva, raccolta manualmente, viene messa in cassette per essere portata direttamente alla diraspapigiatrice. Il mosto viene raffreddato ad una temperatura di 8° C e subito pressato. Il limpido, dopo 36 ore di decantazione, viene fatto fermentare in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata
Gradazione alcolica12,8% vol.


La vigna

TerrenoCalcareo
Esposizione e altitudineNordEst, 480 m s.l.m.
Metodo di allevamentoDoppio guyot
Densità d'impianto4.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio8-10°
Quando berloOggi – 1 anno
AbbinamentoAntipasti, primi piatti con sughi leggeri, carni bianche, piatti a base di pesce


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Orvieto DOP Noe dei Calanchi di Paolo e Noemia d’Amico, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco DOP con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Orvieto DOP Noe dei Calanchi di Paolo e Noemia d’Amico potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.