Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-33%

Ottonelli Montecucco DOC

Muschi Alti
Annata: 2018
Provenienza: Toscana, Campagnatico(GR)
Disponibili: 6
16.00
10,80
Formato 0.75 l. (€ 14,40/lt.)
cod. S2774
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Tra Sangiovese e Alicante nasce una bella intesa
93
0
1
0

Il Montecucco che conquista per la sua versatilità

Cosa: Tra Sangiovese e Alicante nasce una bella intesa
Perché: Per la sua fresca territorialità
Perfetto con: Formaggi stagionati

Ottonelli Montecucco DOC - Muschi Alti

Nasce da un taglio di Sangiovese al 60% e Alicante per la parte restante. Un vino immediato e senza fronzoli. Un bel esempio per la denominazione Montecucco di cui Muschi Alti è uno dei più interessanti interpreti. Ottonelli è un vino molto versatile, capace di accompagnare diversi piatti della tradizione toscana dal sapore deciso. Nasce da una vinificazione molto semplice, in acciaio a temperatura controllata, a cui fa seguito un veloce affinamento in bottiglia. Ne deriva un vino caratterizzato da un bel colore rosso rubino intenso. Un vino di grande finezza, dove la frutta rossa matura e le tipiche note di sottobosco sono prevalenti. In bocca, poi, si scopre un rosso di grande piacevolezza e facilità di beva. Leggermente tannico ma ben bilanciato in tutte le sue componenti. Lungo e piacevole è anche il suo finale, dove si ritrovano tutte le sensazioni fruttate percepite in precedenza.

La storia di Muschi Alti inizia nel 1997, quando la famiglia Ottonelli acquista una tenuta nella zona di produzione del vino Montecucco. Oggi l'azienda produce vini da uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syrah, Vermentino, Alicante Bousquet. Vigneti, caratterizzati da un magico mix di suoli differenti che garantiscono alle uve, in particolare quelle a bacca rossa, di produrre grandi vini. Ma c’è di più. I vigneti aziendali, infatti, godono di una eccellente esposizione a sud ovest e di una benefica escursione termica fra giorno e notte. Tutto questo garantisce un equilibrato sviluppo delle uve tra maturazione e concentrazione. Sette ettari complessivi da cui si producono circa 20 mila bottiglie all'anno, di cui più o meno un terzo sono Montecucco rosso DOC, il vino più rappresentativo dell’azienda e una delle più giovani e promettenti DOC della Toscana.

93 Punti

Premiato con 93 punti

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco DOC
  • Provenienza Toscana
  • Uve Sangiovese 60%- Alicante Bouchet 40%
  • Sensazioni Un vino di grande finezza, che privilegia innanzi tutto piacevolezza e naturalezza di beva e che nella sua semplicità stilistica invita a più interpretazioni e assaggi.
  • Vinificazione Vinificazione a temperatura controllata. Tino in acciaio inox e successivamente in bottiglia.
  • Gradazione Alcolica 13,50% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima del servizio. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 16°
  • BicchiereBordeaux
  • Quando berlo entro 4 anni da oggi
  • Abbinamento Formaggi stagionati
La Vigna
  • Terreno Terreno sabbioso con scheletro.
  • Esposizione e altitudine Sud-250m s.l.m
  • Metodo di allevamento Cordone speronato
  • Densità d'impianto 3300 ceppi per ettaro
I Riconoscimenti
  • Luca Maroni 93

    Premiato con 93 punti

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Barolo DOCG "Perno" 2015

Perno è uno dei Barolo DOCG proposti dalla cantina Sordo di Castiglione Falletto. Un vino premiato dalla critica internazionale, prodotto con uve provenienti da un vigneto di eccezionale valore, incastonato in una delle aree più pregiate della frazione di Perno, nel comune di Monforte d'Alba. Come sempre la lavorazione in cantina è accurata e prevede una prolungata fase di affinamento in botti grandi di rovere. La concentrazione e la vitalità di questo sono evidenti fin dal primo contatto nel bicchiere, dove si presenta di un bellissimo colore rosso rubino intenso, con ampi riflessi granato. Al naso un ricco e complesso ventaglio di profumi. Dai sentori delicati di frutta matura, fino alle note di cacao, boiserie, menta e spezie dolci. Un grande Barolo che in bocca rivela una prima sensazione di caldo intenso e piacevole, quasi dolce. Tannini maturi e ben integrati, è uno straordinario vino di grande struttura, molto equilibrato e giustamente armonico.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Ottonelli Montecucco DOC di Muschi Alti, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Ottonelli Montecucco DOC di Muschi Alti potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita