Cosa: Unico, come un fiore raro
Perché: Per chi cerca una coccola di fine pasto
Perfetto con: Dolci a base di mandorla
Cosa: Unico, come un fiore raro
Perché: Per chi cerca una coccola di fine pasto
Perfetto con: Dolci a base di mandorla
Un bel vino passito, questo Seriapias, prodotto da Mandrarossa sull’isola di Pantelleria. Iniziamo dal nome, Serapias che fa riferimento alla rara orchidea pantesca, una specie botanica che cresce esclusivamente sull’isola. Come l’orchidea, anche lo Zibibbo usato per produrre questo vino si trova solo sull’isola nel centro del Mediterrano. Grappoli vendemmiati a mano con cura e pazienza, e lasciati appassire su graticci esposti al caldo sole siciliano. Serve tanta pazienza per giungere al punto giusto di appassimento. L'uva, infatti, deve essere appassita ma sana, sia chiaro. Qui la muffa non è mai la benvenuta. Poi questi grappoli di colore scuro e dalla pelle raggrinzita vengono aggiunti al vino fresco in fermentazione. Da questo incontro nasce un prodotto di grande equilibrio, dolce e fresco allo stesso tempo. Nel calice il colore è giallo carico. Al naso profumi di agrumi, rose e gelsomino. In bocca, invece, è pieno e rotondo, con sapori dolci e allo stesso tempo minerali. Un sorso lungo, anzi lunghissimo. Da condividere con chi si vuole bene mentre si mangia un dolce della tradizione isolana a base di mandorle.
Può una grande cantina, capace di produrre ogni anno milioni di bottiglie destinate a tutti i mercati del mondo, concentrarsi sulla ricerca e l’innovazione? E può una cantina che lavora uve provenienti da diverse zone, valorizzare ogni terroir di partenza con vinificazioni particolari? Se la cantina in questione è la Settesoli e in particolare se si pensa alla sua linea Mandrarossa, la risposta è decisamente sì. In 20 anni di storia, nasce infatti nel 1999, la cantina non ha mai cessato di studiare i terroir siciliani per ottenere da ognuno di essi solo il meglio. I vini Mandrarossa sono quindi il frutto di una continua ricerca e sperimentazione. Con i piedi ben piantati nella tradizione ma con uno sguardo fisso in avanti verso l’innovazione. Per questo, gli esperti dicono di loro, rappresentano una Sicilia diversa. Decisamente fuori dagli stereotipi.
Se vuoi acquistare Serapias Passito di Pantelleria DOC di Mandrarossa con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Serapias Passito di Pantelleria DOC di Mandrarossa potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY