chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Fatti prendere per la gola da un rosso appagante » Nerello Mascalese "Molino a Vento" (-20%)

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Dolcetto di Diano d'Alba DOCG Montagrillo - Grimaldi

Grimaldi, 2013
Piemonte , Diano d'Alba (CN)

Dolcetto di Diano d'Alba DOCG Montagrillo  di Grimaldi

Dolcetto o Scherzetto?

Cosa Il rosso autunnale per antonomasia
Perchè Perché è leggero e profumato
Perfetto con Crema di zucca
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
88
Voto Svinando

Dolcetto di Diano d'Alba DOCG Montagrillo - Grimaldi

Grimaldi, 2013

A chi oggi ti chiede “Dolcetto o scherzetto?” la risposta è ovvia: Dolcetto, ma quello di Diano d’Alba dell’Azienda Agricola Grimaldi, vignaioli da tre generazioni. La domanda che ti facciamo noi invece è sei un Dolcettista o un Barberista? Ma la risposta è sempre la stessa perchè questo Dolcetto è davvero speciale!

Da sempre le “squadre” sono avversarie (anche se i profumi di questi due rossi piemontesi sono simili) e si scontrano sui soliti punti: leggerezza (Dolcetto) o struttura (Barbera)? Più tannino (Dolcetto) o meno tannino? A noi chiaramente piacciono entrambi, ognuno per le proprie caratteristiche. Di certo però questo periodo dell’anno è perfetto per il Dolcetto che con la sua leggerezza si abbina divinamente ai piatti tipici dell’autunno: pasticcio di carciofi, pasta con la farina di castagne, crema di zucca, di cui riesce ad esaltare al meglio i sapori. In particolare ti consigliamo il Dolcetto Montagrillo: molto varietale, con i profumi di visciole e prugne e il gusto rotondo tipico della zona di Diano d’Alba. Insomma noi preferiamo la versione piemontese di Halloween: Dolcetto di Diano d’Alba, crema di zucca, castagnaccio e un caminetto acceso.


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Dolcetto di Diano d'Alba DOCG Montagrillo - Grimaldi

Grimaldi produce questo Dolcetto di Diano d'Alba DOCG Montagrillo a Diano d'Alba (CN), Piemonte. Dolcetto di Diano d'Alba DOCG Montagrillo è un vino rosso fermo secco docg, a base di uve dolcetto e ha un volume di 13% . Abbina questo Dolcetto di Diano d'Alba DOCG Montagrillo con crema di zucca per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Dolcetto di Diano d'Alba DOCG Montagrillo di Grimaldi su Svinando? Perché è leggero e profumato. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOCG
ProvenienzaPiemonte
UveDolcetto 100%
SensazioniDolcetto molto varietale, note tipiche: durone, prugna, violetta. La bocca è piena e strutturata tipica dei sori di Diano.
VinificazioneL'uva pigiata e diraspata viene messa in vinificatori di acciaio inox dotati di rimontaggi automatici frequenti dove avviene la fermentazione a temperatura controllata intorno ai 25° per circa 3/5 giorni. Dopo la svinatura il vino conclude la fermentazione in serbatoi di cemento vetrificato. Svolta la malolattica il vino viene lasciato decantare e travasato diverse volte in modo da renderlo limpido.
Gradazione alcolica13% vol.


La vigna

TerrenoMarne biancastre tufacee/calcaree
Esposizione e altitudineSud, 250-300m s.l.m.
Metodo di allevamentoA filare con potatura tipo guyot
Densità d'impianto4.300 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18-20°
Quando berloSubito perché aspettare? Ottimo per i prossimi 2 anni
AbbinamentoPrimi piatti di carne e secondi leggeri, non troppo elaborati. Sa esaltare i sapori autunnali quindi via libera a tutto ciò che si mangia tipicamente ad ottobre/novembre


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Dolcetto di Diano d'Alba DOCG Montagrillo di Grimaldi, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Dolcetto di Diano d'Alba DOCG Montagrillo di Grimaldi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.