chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Fumin Vigna Rovettaz V. d’Aoste DOC - Grosjean

Grosjean, 2009
Valle d’Aosta , Fraz. Ollignan (Quart)

Fumin Vigna Rovettaz V. d’Aoste DOC   di Grosjean

Purosangue Valdostano

Cosa Un rosso tipico dalle caratteristiche note fumé
Perchè Per provare un'interessante varietà autoctona
Perfetto con Gnocchetti viola con fonduta
bt_pbt_pbt_pbt_pbt_v
Voto Svinando 4/5
Idea regalo
Da regalo
BIO
Vino Bio

Fumin Vigna Rovettaz V. d’Aoste DOC - Grosjean

Grosjean, 2009

Varietà tipica della zona il Fumin, che sembra portare nel nome la sintesi del suo profumo. Effluvi di barbecue affiorano dal bicchiere, immergendoti in una calda atmosfera da stanza del camino in alta montagna. 

Al confine dei comuni di Quart e Saint Cristophe, in località Ollignan, nel cuore della Comunità Montana Mont Emilius, si trova la maison Vigneronne Frères Grosjean. Gli avi della famiglia Grosjean scendevano ad Ollignan per rifornirsi di vino e castagne già nel 1781. Dauphin Grosjean si è trasferito qui negli anni 50 del Novecento, nella cascina ereditata dalla moglie Michelina, insieme a una piccola vigna devastata dalla fillossera. Ma Dauphin, invece che farsi scoraggiare, si è rimboccato le maniche. Fino a quando nel 1969, stimolato dall’amico Pino Albaney, ha iniziato ad imbottigliare il suo vino, per poi partecipare, quello stesso anno, alla seconda “Exposition des vins du Val d’Aoste”. E così è iniziato il successo di Grosjean: gli iniziali 3.000 Mq della vigna sono stati ampliati fino agli attuali dieci ettari. Dauphin ha poi coinvolto i cinque figli maschi: Vincent, Giorgio, Marco, Fernando ed Eraldo, nati, insieme alle due sorelle Rita e Bernardette, tra il 1954 e il 1968. Il tocco finale, la riconversione al biologico, per fornire vini di altissima qualità nel totale rispetto dell’ambiente. Questo Fumin è un vino tipico, territoriale, che si distingue per i caratteristici sentori affumicati, e rappresenta il top della gamma Grosjean.


consigliato da Umberto Bozzolini

“Wine Routard” curioso e attento, vive il vino come un mezzo per scovare le tradizioni più antiche, i territori più sconosciuti, i vitigni più rari. Il vino oltre che un piacere è uno stimolo, attraverso cui scoprire i luoghi, la vita e il carattere di migliaia di vignaioli. La sua comfort zone è fatta di uve autoctone, denominazioni esotiche e interpretazioni insolite. Ad ogni sorso ama assaporare un pizzico della storia che ogni vino porta con sé.

 Ogni vino una storia, ogni bicchiere una scoperta 

Scheda Tecnica di  

Fumin Vigna Rovettaz V. d’Aoste DOC - Grosjean

Grosjean produce questo Fumin Vigna Rovettaz V. d’Aoste DOC a Fraz. Ollignan (Quart), Valle d’Aosta. Fumin Vigna Rovettaz V. d’Aoste DOC è un vino rosso fermo secco, a base di uve fumin e ha un volume di 13% . Abbina questo Fumin Vigna Rovettaz V. d’Aoste DOC con gnocchetti viola con fonduta per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Fumin Vigna Rovettaz V. d’Aoste DOC di Grosjean su Svinando? Per provare un'interessante varietà autoctona. Parola di Umberto Bozzolini.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco
ProvenienzaValle d’Aosta
UveFumin 100%
SensazioniSi presenta di colore rosso rubino molto intenso; sentori fruttati e speziati, fumé; bocca tonda e finale lungo, con tannini non troppo aggressivi
VinificazioneIn tini di legno con uve diraspate, senza aggiunta di lieviti selezionati, macerazione con le bucce per 15-20 giorni con tre follature al giorno a temperatura controllata; affinamento parte in tini di legno e parte in barriques
Gradazione alcolica13% vol.


La vigna

TerrenoMorenico-sabbioso
Esposizione e altitudineSud-ovest, 700 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto7.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio16°
Quando berloAl top oggi – ben conservabile per 4/5 anni
AbbinamentoSecondi a base di carne rossa, selvaggina


I Riconoscimenti

Gambero Rosso2 bicchieri +
Veronelli3 stelle rosse

Recensioni Clienti su Fumin Vigna Rovettaz V. d’Aoste DOC Grosjean

Da scoprire questo vino valdostano. Recensione lasciata da Claudio
Valutazione
Ho trovato questo vino perfetto fruttato é.la sua caratteristica fumè straordinaria, poi importante la riconversione al biologico.
Spero che ci siano altre occasioni per gustare questo vino.
(Lasciata il 11/10/2015)

Condividi la tua opinione con altri clienti | Scrivi una recensione

Se vuoi acquistare Fumin Vigna Rovettaz V. d’Aoste DOC di Grosjean, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Fumin Vigna Rovettaz V. d’Aoste DOC di Grosjean potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.