Cosa: Un tipico rosso piemontese
Perché: Per apprezzare il lato più giovane del Nebbiolo
Perfetto con: Tagliatelle alla fonduta con i funghi
Cosa: Un tipico rosso piemontese
Perché: Per apprezzare il lato più giovane del Nebbiolo
Perfetto con: Tagliatelle alla fonduta con i funghi
Matteo Ellena ci racconta la gioventù del Nebbiolo: rubino brillante, lucente nel bicchiere, apre il sipario con note di ciliegia ed accenni eterei, e si presenta in bocca con eleganza e freschezza uniche, come un fiore da cogliere nel pieno del suo splendore.
Vitigno nobile, unito da un legame inscindibile al suo territorio, anima dei vini più eleganti, complessi e longevi d’Italia. Ecco il nebbiolo, che nelle interpretazioni più giovani si fa apprezzare per gli aromi freschi e fruttati, e l’assaggio pieno e vibrante. Matteo lo sa bene, e sfodera una bottiglia da manuale: è ora di rimpolpare la cantina!
Francesco, il nonno di Matteo, ha acquistato la cascina nel 1966 insieme al fratello Giovanni, dopo aver lavorato per anni come mezzadri nella zona. Matteo ha deciso di occuparsi dell’azienda di famiglia nel 2009, supportato dal padre Giuseppe. Azienda giovane, valori antichi. Nei 5 ettari di vigneto si seguono i dettami dell’agricoltura integrata: uso limitato di prodotti di sintesi, preferenza alle lavorazioni meccaniche e metodi di lotta a basso impatto ambientale. Dal 2010, in parte dei vigneti, si è deciso di sperimentare la confusione sessuale per la lotta alle tignole della vite.
In cantina Matteo ha scelto la strada delle vinificazioni delicate, usando solo lieviti indigeni e limitando i travasi e l’utilizzo della anidride solforosa al minimo indispensabile. Il vino affina in vasche di acciaio e in barrique di rovere francese.
Se vuoi acquistare Langhe Nebbiolo DOC di Ellena Giuseppe con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Langhe Nebbiolo DOC di Ellena Giuseppe potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY