Cosa: Da uve Grenanche in prevalenza, un molto tipico per la sua origine.
Perché: Per chi ama i vini rossi freschi e decisamente fruttati.
Perfetto con: Primi piatti saporiti
I vini che provengono dal Sud del Rodano sono spesso caratterizzati da assemblaggi di diverse uve. Non fa eccezione questo bel Châteauneuf-du-Pape prodotta da Domaine de Panisse che nasce da un sapiente assemblaggio di uve Grenache in larga parte, con Syrah, Mourvedre e Cinsault. Ne deriva un vino molto interessante che nel bicchiere si presenta di un bel colore rosso intenso, con sfumature che ricordano la porpora. Al naso si ritrovano le caratteristiche sfumature apportate dall’uva Grenache, con note di frutta rossa, in particolare di fragole e frutti di bosco. In bocca invece è secco. Sempre piacevolmente fruttato, con una acidità alta e rinfrescante e un corpo pieno. Sul finale, tocchi di vaniglia e caffè rendono il bouquet complesso e interessante.
Domaine de Panisse è un’azienda relativamente giovane che affonda le sua radici in uno dei più bei territori della valle del Rodano. Siamo nel cuore della denominazione Châteauneuf-du-Pape, dove i terreni sono ricchi di mille diverse sfumature. Qui i suoli possono essere sassosi o argillosi e le vigne che vi crescono danno vita a uve sempre diverse. Pur non essendo un’azienda biologica certificata, Domaine de Panisse rivela una grande sensibilità ambientale e in campagna ogni trattamento viene soppesato e, quando possibile, risparmiato.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
La prima volta che capita di assaggiare il Gibelè, Terre Siciliane IGT proposto da Pellegrino, non è raro rimanere del tutto spiazzati. Al naso, infatti, si ha la sensazione di annusare un profumo per signore particolarmente delicato. E la parola Zibibbo in etichetta potrebbe tranquillamente farci pensare a un vino dolce. In bocca, però, si scopre tutto un altro film. Un vino piacevolmente secco e dotato di una naturale acidità. Si ritrovano, sia chiaro, le note dolci e delicate percepite in precedenza, e in particolare sentori di gelsomino e lavanda, accenni di mela verde e agrumi dolci come il cedro. Ma il tutto ben confezionato in un calice pefetto come aperitivo o come compagno di una indimenticabile cena a base di pesce crudo e crostacei. Se poi per combinazione non terminiamo la bottiglia prima di arrivare al dolce, nessun problema. Con un dessert non eccessivamente ricco, come una crostata o qualche biscotto secco, sa comunque come rendere piacevole l’incontro.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Chateauneuf du Pape di Domaine de Panisse , su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Chateauneuf du Pape di Domaine de Panisse potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna