Cosa: Stile ed eleganza
Perché: Per la sua capacità di maturare a lungo in cantina
Perfetto con: Tartufo, brasati e grandi arrosti
RP
JS
WE
Cosa: Stile ed eleganza
Perché: Per la sua capacità di maturare a lungo in cantina
Perfetto con: Tartufo, brasati e grandi arrosti
Italia
DAMILANO AZIENDA AGRICOLA S.r.l – Via Roma 31-12060 Barolo (CN)
I am impressed by the 2012 Barolo Cannubi. This celebrated vineyard site suffered serious hail damage in the 2012 vintage, and the vintners who farm this cru resorted to severe fruit selection in order to safeguard quality. Damilano has pulled out the best of the vintage for sure. This is a beautiful wine that boasts a delicate and feminine approach. There is pressed rose, dried violet, wild berry, cassis, cola, truffle and tilled earth. Lighter aromas of ash and smoke lift gracefully from the glass. The tannins are silky and long.
A tannic and structured red with dried-strawberry, stone and cedar character. Medium-to full-bodied, chewy and muscular — yet polished and well-formed. Drink or hold. Better in 22 but so classy now.
Aromas of ripe berry, menthol chopped herb, dark spice and a balsamic note float out of the glass. On the dense palate, cinnamon, baking spice, and tobacco add depth to the juicy black cherry core. Firm, fine-grained tannins provide the framework. KERIN O’KEEFE
Cannubi è considerato il Grand Cru del Barolo, un vino straordinario in fatto di stile ed eleganza. Merito dell’assoluta qualità delle uve provenienti dall'omonima collina, dove i suoli sono poco evoluti, costituiti da marne argillose grigio-biancastre in superficie. Nella parte di proprietà della famiglia Damilano, in particolare, il terreno ha un’alta percentuale di sabbia (fino al 45%) che regala alle uve profumi intensi di ciliegia, prugna e tabacco, rosa e viola in evoluzione. Di colore intenso e vivo, il Barolo Cannubi targato Damilano si presenta nel calice con un'intensa concentrazione polifenolica. Allo sguardo colpisce il suo colore rosso rubino granato con limitata presenza di riflessi aranciati. Il profumo è particolarmente ampio e avvolgente, con evidenti note fruttate di ciliegia e prugna e sentori evoluti di tabacco, liquirizia e cacao. In bocca, invece, si scopre fin da subito un vino piacevolmente armonico e secco, con tannini morbidi e con evidenti sensazioni di corposità e pienezza. Un Barolo che è favoloso già oggi ma che non ha alcuna fretta di lasciare la sua bottiglia. Un vino di questa caratura ha la capacità di continuare a maturare a lungo in cantina. Richiede solo un ambiente idoneo per il suo riposo. Risvegliamolo tra 10 o 15 anni... Sarà ancora in grado di regalarci grandi, grandissime soddisfazioni. Tartufo, brasati e ricchi arrosti. Questo vino sarà sicuramente in grado di rendere ogni piatto ancora più buono.
Damilano è una delle cantine storiche di Barolo dalle tradizioni antiche. Addirittura "ultracentenarie". L’attività della famiglia Damilano risale infatti al 1890, quando Giuseppe Borgogno, bisnonno degli attuali proprietari, iniziò a coltivare e vinificare le uve di proprietà nel comune di Barolo. È però con la generazione successiva, con Giacomo Damilano, genero del fondatore, che la Cantina assume il nome attuale. Dal 1997, sono invece i suoi nipoti alla guida della bella azienda langarola. Guido, Mario e Paolo Damilano proseguono con impegno il lavoro dei loro avi, valorizzando in particolare il vitigno principe delle Langhe, il Nebbiolo, e i vigneti più vocati. Ma il segreto dell’alta qualità dei vini Damilano va ricercato nei vigneti, collocati nelle zone elettive per la produzione di uve Nebbiolo, come i Cru Cannubi, Liste, Brunate e Cerequio.
Se vuoi acquistare Barolo DOCG Cannubi 2012 di Damilano con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Barolo DOCG Cannubi 2012 di Damilano potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY