chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Soave Classico DOC Netrroir - Corte Mainente

Corte Mainente, 2013
Veneto , Soave (VR)

Soave Classico DOC Netrroir  di Corte Mainente

Per un rientro dalle vacanze… Soave

Cosa Un bianco tradizionale veneto
Perchè Per scoprire uno dei bianchi più interessanti del Nord Italia
Perfetto con Stoccafisso mantecato
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
91
Voto Svinando

Soave Classico DOC Netrroir - Corte Mainente

Corte Mainente, 2013

Il paziente affinamento in cantina regala a questo vino un'eleganza ed una complessità che si perfezionano con il passare dei mesi. In questa bottiglia cerchiamo di raccogliere tutti i racconti che la garganega sa consegnare alle onde del tempo. Così Davide Mainente, enologo dell’azienda di famiglia, descrive il suo Netrroir, Soave Classico.

Polposo, ricco e materico, come ci si aspetta dopo un anno di affinamento in cantina (metà in acciaio e metà in barrique) e 5 mesi in bottiglia. Bello nelle pennellate di vaniglia del Madagascar e cedro, guizzante nella vena minerale. In bocca dolcezza, acidità e sapidità generano una stella danzante, ma non c’è caos, solo la calma perfetta dell’armonia. Un bianco che ci traghetta dolcemente dagli ultimi sussulti d’estate verso la quieta gioia dell’autunno. Netrroir è la crasi tra terroir, “l’insieme delle interazioni tra terreno, clima, vite, viticoltore e tradizione che caratterizza un vino conferendogli un’anima”, e net, rete: uno spazio virtuale creato da Davide in forma di blog “per condividere emozioni, gioie, stati d’animo, atmosfere che nascono durante la degustazione di questa bottiglia”: un po’ come facciamo noi! La DOC Soave si trova a sud-ovest del Veneto, nella zona tra i Monti Lessini e i Colli Berici. È la DOC bianca più imbottigliata d’Italia. La famiglia Mainente produce vino a Soave, il comune che dà il nome alla denominazione, da oltre 50 anni. A occuparsi oggi dell’azienda sono Davide e il fratello Marco, agronomo. Nei 12 ettari vitati si coltiva quasi esclusivamente garganega, varietà a bacca bianca regina della zona, alla base del Soave. Per il resto chardonnay (mezzo ettaro) e trebbiano di Soave (mezzo ettaro). Davide e Marco seguono tutto il processo produttivo, dalla vigna alla bottiglia, secondo una filosofia rispettosa del territorio e intervenendo il meno possibile sia in vigna che in cantina. Oltre al Soave Classico l’azienda produce uno Chardonnay, il Recioto Luna Nova e due spumanti a base Soave, Brut e Demi-Sec.


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Soave Classico DOC Netrroir - Corte Mainente

Corte Mainente produce questo Soave Classico DOC Netrroir a Soave (VR), Veneto. Soave Classico DOC Netrroir è un vino bianco fermo secco doc, a base di uve garganega e ha un volume di 13,5% . Abbina questo Soave Classico DOC Netrroir con stoccafisso mantecato per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Soave Classico DOC Netrroir di Corte Mainente su Svinando? Per scoprire uno dei bianchi più interessanti del Nord Italia. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaBianco fermo secco DOC
ProvenienzaVeneto
UveGarganega 100%
SensazioniColore giallo paglierino carico; naso di vaniglia del Madagascar e cedro, e una netta vena minerale; bocca dinamica, in continua evoluzione tra note dolci e sensazioni acide e sapide
VinificazioneL'uva garganega di questo vigneto è l'ultima ad essere raccolta nell'arco della vendemmia intorno alla fine di ottobre. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice viene fermentato metà in acciaio e metà in barrique di rovere. A fine fermentazione il vino rimane a riposare per un anno sempre metà in acciaio e metà in legno. L'imbottigliamento viene effettuato tra febbraio e marzo e quindi le bottiglie vengono lasciate riposare in cantina per 4/5 mesi
Gradazione alcolica13,5% vol.


La vigna

TerrenoMisto, calcareo e tufaceo
Esposizione e altitudineSud, 130 m s.l.m.
Metodo di allevamentoPergola veronese
Densità d'impianto4.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio10-12°
Quando berloOttimo ancora per tutto il prossimo anno
AbbinamentoPerfetto come aperitivo, zuppe, pietanze di pesce, carni bianche


Se vuoi acquistare Soave Classico DOC Netrroir di Corte Mainente, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Soave Classico DOC Netrroir di Corte Mainente potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.