Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRATI
V come Vermentino

V come Vermentino

Il Vermentino si sa, è follemente innamorato del caldo e del mare. Le sue espressioni migliori si trovano infatti nelle zone costiere del Mediterraneo, dalla Toscana alla Sardegna. Versatile, fresco e dalla gustosa sapidità, il classico calice che ti godi beatamente guardando un tramonto d’estate, o d’inverno quando vuoi ricordare quella passeggiata sul lungomare che hai fatto una sera di luglio. In questa selezione ci sono quattro Vermentino da sorseggiare quando hai voglia di spensieratezza, e magari quando in tavola c’è una frittura di pesce, fatta come Dio comanda.

Acquista subito la nostra confezione: V come Vermentino

(cod. S7140)

€ 50,90 €34,00 -33%
Vittima del suo successo
Cod. S7140
DISPONIBILI: 0
Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Aghiloja Vermentino di Gallura Sup. DOCG, C.S. Vermentino-Monti

"Aghiloja" Vermentino di Gallura Superiore DOCG 2022

C.S. Vermentino-Monti
2022 - Sardegna, Monti (SS)
Un Vermentino dal sapore tradizionale

Se anche a voi basta leggere sull'etichetta di un vino la dizione "Vementino di Gallura" per sentirvi già un po' in vacanza, quando poi il vino in questione proviene da una delle più solide realtà del territorio, la suggestione è ancora più forte. È il caso di questo Aghiloja, Vermentino di Gallura Docg prodotto da Cantina del Vermentino di Monti. Uve sanissime, provenienti da vigneti posti a un'altitudine di circa 400 metri sul livello del mare, allevati con la tradizionale forma ad alberello. Il risultato è un meraviglioso vino bianco, caratterizzato da un bel colore giallo paglierino brillante. Al naso è inteso e ricco di suggestioni. Ricorda le erbe officinali e i fiori bianchi. Sul finale, un lontano sentore di mandorla amara. In bocca è secco e vellutato. Un bianco da proporre in mille occasioni diverse. D'estate, guardando un tramonto. O di inverno, cercando di mantenere viva la memoria di una bella estate passata in riva al mare.

Gradi
14%  vol.
Temperatura Di Servizio
12°
Contiene Solfiti
x1
Vermentino Toscana IGT, Vignaioli di Scansano

Vermentino Toscana IGT

Vignaioli di Scansano
2021 - Toscana, Scansano (Gr)
Vermentino in purezza dal cuore della Maremma toscana

Il Vermentino, lo sanno bene gli appassionati, è un'uva che ama il caldo e in Toscana, non lontano dalla costa, trova un habitat semplicemente ideale. Viene usato per dar vita a vini freschi e immediati, perfetti per prendere una pausa defaticante tra un calice di Sangiovese e l'altro. Nonostante i Vignaioli del Morellino siano per definizione dei rossisti sfegatati, anche quando si cimentano con i bianchi sanno ottenere ottimi risultati. Nel caso di questo Vermentino, per esempio, il massimo delle attenzioni è rivolto alla preservazione e alla valorizzazione dei profumi più sottili ed eleganti. Processo che richiede una grandissima attenzione al controllo delle temperature, in tutte le fasi. Dopo la raccolta, quando le uve vengono mantenute fresche grazie a una particolare neve carbonica, sia durante la fase di fermentazione e affinamento, rigorosamente in contenitori termoregolati e in acciaio. Il risultato? Un sorprendente vino bianco da servire in occasione di un aperitivo o come accompagnamento a un pranzo con pietanze delicate. Un pesce fresco, al forno con le patate, è il suo sposo ideale. Decisamente un matrimonio d'amore.

Gradi
13%  vol.
Temperatura Di Servizio
12° 12°
Contiene Solfiti
Caratteristiche organolettiche

Giallo paglierino carico e luminoso. Il bouquet si caratterizza per le note floreali e fruttate arricchite da intriganti sfumature minerali. All’assaggio è decisamente fresco e sapido, dotato di piacevolezza e carattere, con intense note fruttate tra cui spiccano i ricordi di agrumi e una buona struttura. Finale persistente e coerente con i sentori percepiti all’olfatto.

x1
'Timo' Vermentino Salento IGP 2021, San Marzano

"Timo" Vermentino Salento IGP 2021

San Marzano
2021 - Puglia, Brindisi
Eleganza, freschezza e persistenza

La Puglia sorprende. Sempre. In questo caso lo fa grazie alla freschezza e alla immediatezza di questo bianco a base Vermentino in purezza, proposto da Cantina San Marzano. Timo, questo è il suo nome, è un bianco che esprime l’essenza della macchia Mediterranea. Piante profumate e spontanee che crescono rigogliose sulle dune sabbiose delle coste pugliesi. Affinato in acciaio per 5 mesi, Timo è un vino fresco che ama la cucina di mare. Colore giallo paglierino, al naso rivela un delicato profumo di fiori bianchi che si fonde con note agrumate e, appunto, di macchia mediterranea. In bocca rivela sentori di timo e rosmarino, con una piacevole e ben distinta nota salina. Vino caratterizzato da eleganza, freschezza e persistenza.

Gradi
12,5% vol
Temperatura Di Servizio
12 gradi
Contiene Solfiti
x1
Vermentino Costa Toscana IGT 2021, Conte Guicciardini

Vermentino Costa Toscana IGT 2021

Conte Guicciardini
2021 - Toscana, Scansano (GR)
Quando la brezza marina accarezza i vigneti

C'è chi associa questo vitigno alla costa sarda. Chi invece alla parola Vermentino associa inevitabilmente la costa ligure (e la sua focaccia al formaggio). Chi, infine, quando legge Vermentino pensa subito alla costa toscana, alle sue pinete che arrivano fin alla spiaggia e al calore delle sue lunghe estati mediterranee. Sono tra interpretazioni corrette, il cui comun denominatore è senza dubbio la vicinanza con il mare. Il Vermentino, qui in un'interpretazione di Conti Guicciardini, Maremma Toscana IGT, è infatti un vitigno tipico di tutta l’area mediterranea, e in Maremma, come in Liguria e in Sardegna, trova il suo habitat ideale. La brezza marina che accarezza i vigneti di Mandorlaia ne esalta infatti le caratteristiche. Un'attenta vinificazione, che prevede criomacerazione e fermentazione a temperatura controllata, contribuisce a valorizzare il ricco patrimonio aromatico delle uve di partenza. Colore giallo paglierino pallido con riflessi dorati, al naso rivela aromi intensi e persistenti di fiori e frutti selvatici. In bocca si contraddistingue per la piacevole acidità vivace e fresca, il gusto armonioso e il finale intrigante di frutti esotici. Ideale per aperitivi e piatti a base di pesce.

Gradi
13,5% vol
Temperatura Di Servizio
12 gradi
Contiene Solfiti
x1

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare V come Vermentino di , su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a V come Vermentino di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata