Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
LOGIN
REGISTRAZIONE
Prunotto, un secolo di storia, Prunotto

Prunotto, un secolo di storia

Per tornare all’anno di fondazione di questa storica cantina piemontese bisogna viaggiare nel tempo fino al lontano 1904. Poco meno di 120 anni, tanto per capirsi. Anche se il vero punto di svolta arriva solo qualche anno dopo, nel 1922, quando una giovane coppia di sposi rileva la cantina, per darle nuova vitalità. La coppia è quella formata da Alfredo Prunotto e sua moglie Luigina. Nel giro di pochi anni la cantina, grazie alla passione dei due giovani, diviene molto famosa e inizia a esportare Barolo e Barbaresco in tutto il mondo. Oggi la cantina appartiene al grande gruppo della famiglia Antinori e la tenuta si estende su circa 65 ettari, con vigneti nelle migliori zone vinicole della regione, dalle Langhe al Monferrato. Quella proposta qui è una selezione davvero imperdibile per i tanti appassionati di vini piemontesi. Le uve, come da tradizione, sono quelle tipiche del territorio, con il Nebbiolo, in una versione piacevolmente fresca, e il Dolcetto. Per chi ama la Barbera, in particolare, questa è l’occasione giusta per sperimentare due vinificazioni molto diverse della stessa uva. Fiulot, che in dialetto rappresenta il ragazzino, è una Barbera giovane e fresca. La Nizza DOCG, invece, rappresenta il vertice della piramide qualitativa. Una Barbera di qualità, per super esperti.

Acquista subito la nostra confezione: Prunotto, un secolo di storia
(cod. S7375)
43 ,00
-27%

€ 59,30
Cod. S7375
DISPONIBILI: 9
Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Occhetti Langhe DOC Nebbiolo, Prunotto

Occhetti Langhe DOC Nebbiolo

Prunotto
2017 - Piemonte, Cuneo
Un bel rosso che sa di Piemonte

Il Langhe DOC Occhetti nasce dalle uve dell’omonimo vigneto che si trova nel comune di Monteu Roero, nel cuneese. Un vino a base di Nebbiolo 100%, vinificato in acciaio ed elevato in botti di rovere di diverse grandezze per almeno 12 mesi e lasciato riposare in bottiglia per altri 4 mesi prima di essere messo in commercio. Nasce così un Nebbiolo semplice e versatile. Un vino adatto a mille occasioni diverse. Dalla cena tra amici alla serata più elegante a base di piatti della bella cucina tipica piemontese. Nel calice di presenta di un bel colore rosso rubino di buona intensità che tende al granato. Al naso rivela un profumo elegante, con sentori di lamponi, rosa e liquirizia. In bocca, infine, è pieno, armonico, molto fine e soprattutto dotato di una grande persistenza.

Gradi
13,5% vol,
Temperatura Di Servizio
18°
Contiene Solfiti
x1
Barbera 'Bansella' Nizza DOCG, Prunotto

Barbera "Bansella" Nizza DOCG

Prunotto
2020 - Piemonte, Agliano Terme (AT)
L'originale Barbera di Nizza

La Barbera Nizza DOCG Bansella di Prunotto è un vino di estrema piacevolezza e tipicità. Barbera in purezza coltivata nella zona di Alba, in provincia di Cuneo, dove il terreno, ricco di calcare e sabbia, è in grado di conferire al vino corpo e struttura. La vendemmia è rigorosamente manuale. Segue la diraspatura e una fase di macerazione della durata di almeno 7 giorni a temperatura controllata. L'affinamento, che ha una durata di 9 mesi, avviene in piccole botti di primo e secondo passaggio. Ne deriva un vino caratterizzato da un colore rosso rubino intenso con riflessi molto scuri. Al naso note di frutta nera, come la prugna o la mora, e ricordi di viola, cacao e liquirizia. In bocca è armonico e morbido, con una bella vena acida a bilanciare il tutto.

Gradi
14% vol,
Temperatura Di Servizio
16°
Contiene Solfiti
x1
'Fiulot' Barbera d'Asti DOCG 2021, Prunotto

"Fiulot" Barbera d'Asti DOCG 2021

Prunotto
2021 - Piemonte, Asti
Il ragazzo di campagna

Il suo nome, Fiulot, in dialetto piemontese significa ragazzo. Ed è un nome perfettamente adatto per una Barbera come questa, delicata e dalla grande bevibilità. E’, come spiegano gli esperti, la perfetta espressione della fragranza e della giovinezza del frutto. Vendemmia a perfetta maturazione delle migliori uve raccolte nei vigneti aziendali, al loro arrivo in cantina i grappoli vengono diraspati e pigiati. Si inizia con una fase di macerazione, della durata di circa 7 giorni, a cui segue la fermentazione alcolica. Dopo la svinatura, il vino subisce la consueta fermentazione malolattica e viene travato in serbatoi di acciaio inox per poi essere imbottigliato nella primavera successiva. Fiulot si presenta nel calice di un bel colore rosso rubino vivo e intenso. Al naso è decisamente vinoso e fruttato, caratterizzato da sentori di prugna e ciliegia. In bocca, invece, è fragrante e piacevole, perfetto per accompagnare piatti semplici, ma gustosi, della tradizione regionale. Ottimo anche con salumi e formaggi di media stagionatura.

Gradi
14% vol
Temperatura Di Servizio
16 gradi
Contiene Solfiti
x1
Dolcetto d'Alba DOC 2021, Prunotto

Dolcetto d’Alba DOC 2021

Prunotto
2021 - Piemonte, Alba
Il vino dei contadini piemontesi

Se la Barbera è il vitigno più coltivato del Piemonte, e il Nebbiolo è quello che molti considerano il più nobile, è senza dubbio il Dolcetto quello che i contadini piemontesi portano da sempre sulle loro tavole. Vino storico dell’antica tradizione vinicola piemontese, in questa versione proposta da Prunotto affina in acciaio, per esaltare la fragranza e la vinosità del frutto, tipiche della varietà. 100% Dolcetto raccolto nei vigneti aziendali a perfetta maturazione, all’arrivo in cantina le uve vengono diraspate e pigiate. La fase di macerazione dura circa 7 giorni, a temperatura controllata, e successivamente alla fermentazione alcolica viene anche favorita la fermentazione malolattica. Si arriva così al mese di dicembre, momento in cui ha inizio la fase di affinamento in serbatoi di acciaio Inox. Colore rosso rubino vivace, al naso questo Dolcetto rivela il suo carattere vinoso, con note di fiori e frutta matura. In bocca è pieno e armonico, con un piacevole retrogusto di mandorla. Vino semplice ma non banale, questo Dolcetto è il calice perfetto per accompagnare un ricco bollito misto alla piemontese.

Gradi
12,% vol
Temperatura Di Servizio
16 gradi
Contiene Solfiti
x1

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare Prunotto, un secolo di storia di Prunotto, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Prunotto, un secolo di storia di Prunotto potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata