chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Chianti Classico Riserva DOCG Lodolaio - Castelvecchi

Castelvecchi, 2013
Toscana , Radda in Chianti (SI)

Chianti Classico Riserva DOCG Lodolaio  di Castelvecchi

Riserva di un grande Chianti

Cosa Un intenso rosso toscano
Perchè E' un grande classico
Perfetto con Pollo alla cacciatora
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
88
Voto Svinando

Disponibilità: In stock

Sconto*: 21%
Prezzo Svinando a bottiglia: 21,90 €
Annata Garantita

Tra le nostre proposte trovi solo le annate migliori: selezione nella selezione, per una qualità doppia



 

Chianti Classico Riserva DOCG Lodolaio - Castelvecchi

Castelvecchi, 2013

Il Chianti Classico Riserva Lodolaio di Castelvecchi ha un uvaggio di sangiovese e canaiolo. Il colore è rubino con accenni granati, l’aroma persistente e armonico, con un tannino inebriante. Bisogna essere pazienti per gustare questo tripudio perché sono necessari 40 giorni di macerazione e 24 mesi di affinamento, ma il risultato toglie ogni dubbio: ne vale la pena!

Castelvecchi è un borgo di origine altomedievale, di cui si trova traccia già in alcuni antichi documenti come “Castello et curtis”. Le origini storiche del borgo risalgono al 1043. Castelvecchi divenne una “Fattoria del Chianti” nel periodo tra lo scioglimento della Lega del Chianti e l’affermarsi del potere papale in zona, nel XIV secolo. Le antiche e storiche cantine di invecchiamento, tutte realizzate a volte, con “sasso a faccia vista” e lastricate in pietra serena, si snodano principalmente sotto parte della villa settecentesca e sotto quella dell’originaria villa padronale, di struttura cinquecentesca. Le grandi botti del corridoio illuminato a candele - tutte secolari e in castagno – rappresentano ancora oggi il riconoscimento all’antica tradizione vitivinicola della località. L’azienda è di proprietà della famiglia Paladin dal 2004. I vigneti della Premiata Fattoria di Castelvecchi in Chianti sono frutto della selezione clonale effettuata da viti di oltre 50 anni, che presentano caratteristiche genetiche uniche. Nei 21 ettari vitati si coltivano solo varietà a bacca scura (sangiovese, merlot e canaiolo), con cui si produce unicamente Chianti Classico nelle tre versioni Chianti Classico DOCG Capotondo, Chianti Classico DOCG Riserva Lodolaio, e Chianti Classico DOCG Gran Selezione Madonnino della Pieve, per un totale di circa 70.000 bottiglie all’anno.


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Chianti Classico Riserva DOCG Lodolaio - Castelvecchi

Castelvecchi produce questo Chianti Classico Riserva DOCG Lodolaio a Radda in Chianti (SI), Toscana. Chianti Classico Riserva DOCG Lodolaio è un vino rosso fermo secco docg, a base di uve sangiovese , canaiolo . e ha un volume di 14% . Abbina questo Chianti Classico Riserva DOCG Lodolaio con pollo alla cacciatora per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Chianti Classico Riserva DOCG Lodolaio di Castelvecchi su Svinando? E' un grande classico. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOCG
ProvenienzaToscana
UveSangiovese 50%, Canaiolo 50%.
SensazioniColore rubino con riflessi granato; al naso profumi di fiori secchi e spezie; bocca calda, armonica, con tannini ben integrati.
VinificazioneFermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 40 giorni; dopo una prima decantazione, affinamento in acciaio per 6 mesi e in botti grandi di rovere per 18 mesi, infine in bottiglia fino a maturazione completa.
Gradazione alcolica14% vol.


La vigna

TerrenoMedio impasto ben drenato ricco di scheletro
Esposizione e altitudineEst-ovest, 450 m s.l.m.
Metodo di allevamentoCordone speronato
Densità d'impianto5000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

SuggerimentiConservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
Temperatura di servizio16-18°
Quando berloEntro tre anni da oggi
AbbinamentoPrimi piatti con sughi strutturati, carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati.


I Riconoscimenti

Veronelli90/100 3 Stelle (2011)
Luca Maroni87/99 (2010)
Wine Enthusiast88/100 (2010)

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Chianti Classico Riserva DOCG Lodolaio di Castelvecchi, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Chianti Classico Riserva DOCG Lodolaio di Castelvecchi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.