Cosa: Da una vinificazione in bianco di uve Nero di Troia
Perché: Per la sua incantevole ricchezza aromatica
Perfetto con: Polpo arrostito con le patate
Cosa: Da una vinificazione in bianco di uve Nero di Troia
Perché: Per la sua incantevole ricchezza aromatica
Perfetto con: Polpo arrostito con le patate
Come d’Incanto… Ecco il vino giusto per noi! Proprio quello che stavamo cercando per accompagnare la nostra serata tra amici, con una cena tutta a base di pesce, con polpo arrostito e patate per ricordare le serate d’estate. Come d’Incanto arriva dalla Puglia, da Corato per la precisione. Nasce da una particolare vinificazione di uve Nero di Troia in purezza, per una volta lavorate in bianco, dunque senza alcun contatto con le bucce. Le uve, giunte a perfetta maturazione, vengono raccolte manualmente, selezionando già in vigna solo i grappoli migliori. Poi, per dare inizio alla fase di fermentazione, vengono usati solo lieviti autoctoni, ossia presenti naturalmente sulle uve. Vinificazione in acciaio, a bassa temperatura, per salvaguardare al meglio i delicati profumi del nobile vitigno del Sud. Giallo paglierino, il suo colore, nel bicchiere questo bianco rivela un’incantevole ricchezza aromatica che spazia dalle note agrumate a quelle di mora selvatica, dai sentori di mela cotogna a quelli di zucchero a velo, con spiccate sensazioni di miele. Polposo e minerale, questo vino ha un solo difetto. Una bottiglia non basta mai. Meglio prevenire il problema, lasciandone sempre almeno una di scorta in frigorifero per ogni evenienza.
L'azienda agricola Cantine Carpentiere è una bella realtà a carattere famigliare, gestita con passione e competenza dai fratelli Luigi e Vincenzo Carpentiere. Siamo nel cuore del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, in Puglia. La cantina può oggi contare su complessivi 18,5 ettari di proprietà, prevalentemente su suoli collinari, a 450 metri di altezza, non lontano dall’iconico Castel del Monte di Federico I di Svevia, patrimonio dell'UNESCO e conosciuto nel mondo. L’azienda, fondata nel 1997, riprende un’antica tradizione di una famiglia. Già il nonno degli attuali proprietari, infatti, produceva vino. L’intera azienda ricade nella DOC Castel del Monte. Vi si trovano vigneti storici, in particolare di Nero di Troia e di Bombino Nero. La cantina è moderna e funzionale, per garantire i più elevati standard di qualità.
Se vuoi acquistare "Come d'Incanto" Vino Bianco di Cantine Carpentiere, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino bianco fermo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Come d'Incanto" Vino Bianco di Cantine Carpentiere potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna