chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Incredibile bouquet aromatico premiato ai Decanter World Wine Awards 2017 » Scopri il Perricone di Tenute Orestiadi (-30%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Albugnano DOC - Cantina Mosparone

Cantina Mosparone, 2013
Piemonte , Pino d’Asti (AT)

Albugnano DOC  di Cantina Mosparone

Il Nebbiolo d’altura

Cosa Un’uva a bacca rossa dal Piemonte
Perchè Per l’unicità della denominazione d’origine
Perfetto con Le grive
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
89
Voto Svinando

Disponibilità: In stock

Sconto*: 22%
Prezzo Svinando a bottiglia: 12,50 €
Annata Garantita

Tra le nostre proposte trovi solo le annate migliori: selezione nella selezione, per una qualità doppia



 

Albugnano DOC - Cantina Mosparone

Cantina Mosparone, 2013

La ricerca di vini originali e rari costituisce il fondamento della nostra passione e non vedevamo l’ora di presentarti un prodotto unico nel suo genere, proveniente dal tetto della viticoltura piemontese. Ci piace chiamarlo "Nebbiolo d’altura": ecco a te l’Albugnano DOC della Cantina Mosparone.

La DOC Albugnano è una denominazione davvero molto particolare: in tutto il territorio dell’Astigiano è infatti l’unica a base di nebbiolo, il che contribuisce a rendere i vini provenienti da questo terroir unici e tutti da scoprire. La DOC prende il nome dal piccolo paese omonimo, collocato nel punto più alto di tutto il Monferrato, conosciuto anche come la “terrazza del Monferrato”: da qui è infatti possibile osservare il territorio piemontese in tutta la sua vastità, ammirando le imponenti vette del Monviso e del Monte Rosa. Volendo effettuare un confronto con i più conosciuti Nebbiolo delle Langhe o del Roero, questo Albugnano DOC presenta un corpo più sottile e dei sentori olfattivi incredibilmente affascinanti, che ben rappresentano questo territorio magico: il naso si presenta infatti con profumi di erbe aromatiche essiccate e note di sottobosco, che cedono il passo a profumi che ci ricordano la composta di mele; il palato è austero, con tannini energici e ritorni varietali di viola. Un Nebbiolo nato in altitudine, per merito della Cantina Mosparone, una giovane realtà che si sviluppa su 10 ettari coltivati a vigneto, nata dalla passione per i vini di qualità di Simonetta Boschetti e Fabrizio Ghebbano. Albugnano DOC 2013: berlo farà venire le vertigini al tuo palato!


consigliato da Lorenzo Garini

Un pioniere meticoloso e concentrato, innamorato del vino e, da sempre, alla scoperta delle ultime novità e delle chicche appena prodotte. Il suo spirito di ricerca si unisce indissolubilmente ad una curiosità insaziabile, che lo porta ad avventurarsi dove tanti altri si fermerebbero: vitigni autoctoni, nuove zone vitivinicole, storie di vignaioli eroici e tanta originalità. Ecco tutti gli affascinanti elementi che troveremo nei vini presentati da Lorenzo.

 E dove non è vino non è amore; né alcun altro diletto hanno i mortali. 

Scheda Tecnica di  

Albugnano DOC - Cantina Mosparone

Cantina Mosparone produce questo Albugnano DOC a Pino d’Asti (AT), Piemonte. Albugnano DOC è un vino rosso fermo secco doc, a base di uve nebbiolo e ha un volume di 14% . Abbina questo Albugnano DOC con le grive per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Albugnano DOC di Cantina Mosparone su Svinando? Per l’unicità della denominazione d’origine. Parola di Lorenzo Garini.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOC
ProvenienzaPiemonte
UveNebbiolo 100%
SensazioniDi colore granato. Il naso è molto particolare, e ci ricorda profumi di erbe aromatiche essiccate, con note di sottobosco che cedono il passo alla composta di mele. Al palato è austero, con un tannino vigoroso che scuote la bocca e la mantiene in tensione, con ritorni varietali di viola
VinificazioneFermentazione in acciaio per circa 6-8 giorni alla temperatura controllata di 24°-25°. La fermentazione malolattica si svolge in acciaio; segue affinamento per 8-10 mesi in botti di rovere francese da 25-30 ettolitri di. L’affinamento in bottiglia è di almeno 6 mesi.
Gradazione alcolica14% vol.


La vigna

TerrenoCalcareo
Esposizione e altitudineSud, Sud-est, 350-480m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto5500 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio16-18°
Quando berloEntro i prossimi cinque anni
AbbinamentoPrimi piatti con sughi strutturati, secondi di carne


I Riconoscimenti

Veronelli88/100

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Albugnano DOC di Cantina Mosparone, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Albugnano DOC di Cantina Mosparone potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.