chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Dogliani Superiore DOCG “Allagiornata 474” - Cantina Clavesana

Cantina Clavesana, 2011
Piemonte , Clavesana (CN)

Dogliani Superiore DOCG “Allagiornata 474”  di Cantina Clavesana

Il più amichevole dei vini piemontesi

Cosa Un tradizionale rosso piemontese
Perchè Appaga senza essere pesante
Perfetto con Cotoletta alla milanese
87
Voto Svinando

Dogliani Superiore DOCG “Allagiornata 474” - Cantina Clavesana

Cantina Clavesana, 2011

'Siamo Dolcetto': questo è il motto di Clavesana, questo è l'orgoglio per un vino che ha da sempre distinto questa zona. Il 474 è uno dei gioielli di Clavesana. Il vitigno è il dolcetto, che sulle alte colline di Clavesana si arricchisce di struttura e profumi spiccati, regalandoci un vino da tutto pasto fonte di grande soddisfazione.

Clavesana è un piccolo comune abbarbicato sulle colline piemontesi in provincia di Cuneo, qui dove il Dolcetto è di casa. Il vigneto 474, impiantato nel 1990, sorge poco distante, presso il Comune di Bastia Mondovì, ed è assegnato a Marco Beccaria, uno dei 350 coviticoltori in Clavesana. Il suolo del vigneto 474 non è molto profondo, in molti punti meno di 1 metro, con zone in cui è possibile trovare strati di marna che non permettono alle radici di andare in profondità. Questi terreni vengono definiti localmente “terre bianche” e sono zone molto adatte alla coltura del Dolcetto, che differiscono dalle “terre rosse”, troppo fertili e fredde, destinate ad altre varietà e colture. Il nome di questa selezione, “AllaGiornata”, deriva dalla Giornata piemontese, antica unità di misura che corrisponde a 3.810 m², ovvero la quantità di terreno arabile mediamente con una coppia di buoi in una giornata. Marco Beccaria coltiva 5,5 delle 1.400 Giornate totali (poco più di due ettari su circa 500 totali).
Sull’etichetta sono indicate anche le coordinate cartesiane delle Giornate che sono nella bottiglia: inserendole in Google Earth, è possibile fare un viaggio istantaneo tra i filari di Dolcetto da cui nasce questo splendido Dogliani.


consigliato da Umberto Bozzolini

“Wine Routard” curioso e attento, vive il vino come un mezzo per scovare le tradizioni più antiche, i territori più sconosciuti, i vitigni più rari. Il vino oltre che un piacere è uno stimolo, attraverso cui scoprire i luoghi, la vita e il carattere di migliaia di vignaioli. La sua comfort zone è fatta di uve autoctone, denominazioni esotiche e interpretazioni insolite. Ad ogni sorso ama assaporare un pizzico della storia che ogni vino porta con sé.

 Ogni vino una storia, ogni bicchiere una scoperta 

Scheda Tecnica di  

Dogliani Superiore DOCG “Allagiornata 474” - Cantina Clavesana

Cantina Clavesana produce questo Dogliani Superiore DOCG “Allagiornata 474” a Clavesana (CN) , Piemonte. Dogliani Superiore DOCG “Allagiornata 474” è un vino rosso fermo secco docg, a base di uve dolcetto e ha un volume di 14% . Abbina questo Dogliani Superiore DOCG “Allagiornata 474” con cotoletta alla milanese per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Dogliani Superiore DOCG “Allagiornata 474” di Cantina Clavesana su Svinando? Appaga senza essere pesante . Parola di Umberto Bozzolini.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOCG
ProvenienzaPiemonte
UveDolcetto 100%
SensazioniColore rosso rubino con riflessi violacei; note di frutti di bosco e sentori balsamici; in bocca è caldo, di buona acidità e persistenza
VinificazioneVinificazione in vasca di cemento. La scelta della vasca in cemento di piccola capacità permette durante le fasi fermentative di non raggiungere mai temperature superiori ai 30°C. In base all’annata e quindi alla qualità dell’uva viene modulata la macerazione sulle bucce e la frequenza dei rimontaggi, operazioni che solitamente dopo 8-10 giorni terminano dando avvio alle successive fasi di vinificazione ed affinamento e permettendo al Dogliani DOCG di ottenere la menzione Superiore. Il vino imbottigliato permane per circa un anno all’interno della barricaia.
Gradazione alcolica14% vol.


La vigna

Terreno“Terre bianche” argillose-marnose
Esposizione e altitudineSud, 470-490 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto4.500 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18°
Quando berloOttimo per i prossimi 2 anni
AbbinamentoSalumi, formaggi mediamente stagionati, primi piatti, piatti a base di carne bianca e rossa


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Dogliani Superiore DOCG “Allagiornata 474” di Cantina Clavesana, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Dogliani Superiore DOCG “Allagiornata 474” di Cantina Clavesana potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.