Cosa: Un tradizionale rosso piemontese
Perché: Appaga senza essere pesante
Perfetto con: Cotoletta alla milanese
Cosa: Un tradizionale rosso piemontese
Perché: Appaga senza essere pesante
Perfetto con: Cotoletta alla milanese
'Siamo Dolcetto': questo è il motto di Clavesana, questo è l'orgoglio per un vino che ha da sempre distinto questa zona. Il 474 è uno dei gioielli di Clavesana. Il vitigno è il dolcetto, che sulle alte colline di Clavesana si arricchisce di struttura e profumi spiccati, regalandoci un vino da tutto pasto fonte di grande soddisfazione.
Clavesana è un piccolo comune abbarbicato sulle colline piemontesi in provincia di Cuneo, qui dove il Dolcetto è di casa. Il vigneto 474, impiantato nel 1990, sorge poco distante, presso il Comune di Bastia Mondovì, ed è assegnato a Marco Beccaria, uno dei 350 coviticoltori in Clavesana. Il suolo del vigneto 474 non è molto profondo, in molti punti meno di 1 metro, con zone in cui è possibile trovare strati di marna che non permettono alle radici di andare in profondità. Questi terreni vengono definiti localmente “terre bianche” e sono zone molto adatte alla coltura del Dolcetto, che differiscono dalle “terre rosse”, troppo fertili e fredde, destinate ad altre varietà e colture. Il nome di questa selezione, “AllaGiornata”, deriva dalla Giornata piemontese, antica unità di misura che corrisponde a 3.810 m², ovvero la quantità di terreno arabile mediamente con una coppia di buoi in una giornata. Marco Beccaria coltiva 5,5 delle 1.400 Giornate totali (poco più di due ettari su circa 500 totali).
Sull’etichetta sono indicate anche le coordinate cartesiane delle Giornate che sono nella bottiglia: inserendole in Google Earth, è possibile fare un viaggio istantaneo tra i filari di Dolcetto da cui nasce questo splendido Dogliani.
Se vuoi acquistare Dogliani Superiore DOCG "Allagiornata 474" di Cantina Clavesana con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Dogliani Superiore DOCG "Allagiornata 474" di Cantina Clavesana potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY