chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Incredibile bouquet aromatico premiato ai Decanter World Wine Awards 2017 » Scopri il Perricone di Tenute Orestiadi (-30%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Roero Arneis DOCG - Cà di Cairè

Cà di Cairè, 2013
Piemonte , Montà d’Alba (CN)

Roero Arneis DOCG  di Cà di Cairè

Arneis: quando il Piemonte si tinge di bianco

Cosa Un tipico bianco piemontese
Perchè Per gli invitanti profumi fruttati e floreali e la facile beva
Perfetto con Risotto al granchio
87
Voto Svinando

Roero Arneis DOCG - Cà di Cairè

Cà di Cairè, 2013

La credibilità guadagnata lavorando a testa bassa, con umiltà, ‘flying under the radar’, con risultati convincenti e costanti anno dopo anno: ecco Cà di Cairè di Emanuele Rolfo, vignaiolo roerino di terza generazione. Il suo Arneis è come lui: schietto, senza fronzoli, amichevole, con il carattere del Roero impresso nel dna. Fiori, frutta, sorso spensierato e grado alcolico moderato: una favola!

Cà di Cairè (il nome di famiglia da parte materna) è un’avventura che inizia nel 1900 a Montà d’Alba (CN), con Giovanni, e continua prima con Amalia e Francesco e oggi con Emanuele e la moglie Cesira. Una storia di passione e sacrificio come tante, tutte meravigliosamente uniche. “Da bambino avevo una vespa giocattolo – ricorda Emanuele - con un suo carrettino, e con questo mezzo giravo per la cantina e facevo finta di caricare il vino e andavo a consegnarlo ai clienti, facevo le fatture, mi segnavo i pagamenti, insomma mi divertivo a fare il grande”. Si deve essere divertito proprio tanto, perché non ha più smesso. Oggi nei 6 ettari di vigneto (tutti nel comune di Montà, su terreni di diversa composizione) si coltivano le varietà tipiche del Roero: arneis, barbera e nebbiolo, con cui si producono il Roero Arneis, il Roero Arneis cru Menelic, Barbera d’Alba Bugia Nan (affinamento in acciaio) ; Barbera d’Alba Cà di Cairè (affinamento in legno); Nebbiolo d’Alba (affinamento in acciaio) e Roero Riserva (affinamento in legno). Un territorio, quello del Roero, ricco e variegato, capace di imprimere, nell’anima dei vini e delle persone, ora gentilezza e finezza, ora forza e irruenza. “Il nostro traguardo non è solo mettere in bottiglia un buon vino da conoscere e da degustare, ma un vino da ricordare”: parola di Emanuele.


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Roero Arneis DOCG - Cà di Cairè

Cà di Cairè produce questo Roero Arneis DOCG a Montà d’Alba (CN), Piemonte. Roero Arneis DOCG è un vino bianco fermo secco docg, a base di uve arneis e ha un volume di 12,5% . Abbina questo Roero Arneis DOCG con risotto al granchio per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Roero Arneis DOCG di Cà di Cairè su Svinando? Per gli invitanti profumi fruttati e floreali e la facile beva. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaBianco fermo secco DOCG
ProvenienzaPiemonte
UveArneis 100%
SensazioniColore giallo paglierino con riflessi verdolini; naso intenso, molto tipico, con note floreali (fiori di campo, acacia) e fruttati (agrumi e pera Williams); bocca di bella acidità, sapida e di buona persistenza, finale leggermente ammandorlato
VinificazioneLe uve vengono caricate intere nella pressa pneumatica e la sola frazione liquida viene avviata alla fermentazione alcolica a temperatura controllata di 17°C previa addizione di lieviti selezionati
Gradazione alcolica12,5% vol.


La vigna

TerrenoSciolto e tendenzialmente sabbioso
Esposizione e altitudineSud, 316 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto5.500 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio10°
Quando berloDa bere entro l’anno
AbbinamentoAntipasti, risotti, pietanze di pesce, carni bianche


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Roero Arneis DOCG di Cà di Cairè, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Roero Arneis DOCG di Cà di Cairè potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.