chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Erbaluce di Caluso DOCG - Giacometto Bruno

Giacometto Bruno, 2016
Piemonte , Caluso (To)

Erbaluce di Caluso DOCG  di Giacometto Bruno

Quando l’ambizione si trasforma in vino

Cosa Un bianco caratteristico piemontese
Perchè Per imparare a conoscere un nuovo vitigno a bacca bianca
Perfetto con Salmerino al forno
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
90
Voto Svinando

Disponibilità: In stock

Sconto*: 32%
Prezzo Svinando a bottiglia: 7,75 €
Annata Garantita

Tra le nostre proposte trovi solo le annate migliori: selezione nella selezione, per una qualità doppia



 

Erbaluce di Caluso DOCG - Giacometto Bruno

Giacometto Bruno, 2016

Bruno Giacometto dà voce ad un’area vitivinicola tanto interessante quanto peculiare, identificabile come l’Alto Piemonte. Un personaggio istrionico ed affascinante: grazie alla sua dedizione ed aspirazione nasce un Erbaluce propositivo, che ambisce a diventare un grande bianco, innovando, ma partendo dal rispetto per la tradizione.

Un vino che ci piace particolarmente, e che ti proponiamo oggi in versione 2016. Un’annata mite, che ha portato a contenere la viva acitdità tipica di questo vitigno. La qualità è garantita da un grande lavoro di selezione in vigna, ed è proprio questa puntigliosa operazione che contribuisce ad esaltare maggiormente le sfumature minerali fini ed eleganti riscontrabili al naso. Bruno Giacometto ha fatto dell’Erbaluce di Caluso un’arte. Prima di lui, papà Giuseppe e mamma Nella hanno avuto la soddisfazione, nel 1967, di vedere il Caluso Passito premiato con la concessione della Doc. Bruno ha preso le redini nel 2001. E nel 2010 la ciliegina sulla torta: il riconoscimento della Docg, nelle tre versioni fermo, spumante Classico e passito. La filosofia di Bruno guarda con un occhio alla tradizione e con l’altro al futuro: rispetto dei canoni unito alle tecniche più innovative, come la criomacerazione, che enfatizza l’espressione degli aromi.


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Erbaluce di Caluso DOCG - Giacometto Bruno

Giacometto Bruno produce questo Erbaluce di Caluso DOCG a Caluso (To), Piemonte. Erbaluce di Caluso DOCG è un vino bianco fermo secco docg, a base di uve erbaluce e ha un volume di 13% . Abbina questo Erbaluce di Caluso DOCG con salmerino al forno per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Erbaluce di Caluso DOCG di Giacometto Bruno su Svinando? Per imparare a conoscere un nuovo vitigno a bacca bianca. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaBianco fermo secco DOCG
ProvenienzaPiemonte
UveErbaluce 100%
SensazioniAlla vista si presenta con un colore paglierino brillante; il naso è piuttosto minerale, arricchito da accenni fruttati. La bocca è di corpo snello, strutturata su una base acida importante, che riesce a sviluppare anche note sapide
VinificazioneCriomacerazione in cella a 3° per 7-10 giorni. Pressatura e decantazione del mosto. Fermentazione in celle termocondizionate a 13° per un mese. Travaso, riposo sulle fecce fini, filtrazione, imbottigliamento
Gradazione alcolica13% vol.


La vigna

TerrenoMorenico
Esposizione e altitudineSud, 300 m s.l.m.
Metodo di allevamentoPergola canavesana
Densità d'impianto4.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio10-12°
Quando berloDa bere entro 2 anni
AbbinamentoAntipasti, pietanze a base di pesce, primi piatti con sughi non molto strutturati,


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Erbaluce di Caluso DOCG di Giacometto Bruno, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Erbaluce di Caluso DOCG di Giacometto Bruno potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.