chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Lasciati conquistare dal rosso più vivace d'Italia » È arrivato il Lambrusco!! (-25%)

Sei già registrato? Clicca QUI. Chiama lo 011 194 67 821 per dubbi e ordini telefonici Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel wine club e accedi alle vendite riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Langhe Riesling DOC - Bric Cenciurio

Bric Cenciurio, 2014
Piemonte , Barolo (CN)

Langhe Riesling DOC  di Bric Cenciurio

Ecco a voi il ‘Barolo bianco’

Cosa Grande annata per un grandissimo bianco
Perchè Per il suo carattere complesso e di gran classe
Perfetto con Tonno di coniglio
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
91
Voto Svinando

Langhe Riesling DOC - Bric Cenciurio

Bric Cenciurio, 2014

Per accompagnare con medesima classe e struttura il suo Barolo, la famiglia Pittatore ha puntato su una varietà che di classe ne ha da vendere: il riesling. Re della Mosella e del Palatinato, arriva in Langa come protagonista indiscusso tra i bianchi della regione.

La mineralità, tratto che contraddistingue il profumo del riesling, si arricchisce nella splendida interpretazione di Bric Cenciurio di aromi suadenti, profondi, che mutano e crescono nel bicchiere man mano che lo si beve. Un bianco di grande carattere, capace di evolvere tanto quanto il nebbiolo. L'azienda agricola Bric Cenciurio è situata nel cuore delle Langhe, sulle colline del comune di Barolo. Prende il nome da un tratto di collina nel comune di Castellinaldo, e significa sommità della collina Cenciurio. Bric Cenciurio nasce ad inizio Anni 90 dall'idea di Franco Pittatore e del cognato Carlo Sacchetto, che decidono di unire i terreni delle rispettive famiglie e vinificare l’uva da essi prodotta. Attualmente l'azienda è condotta da Carlo insieme alla sorella Fiorella e i nipoti Alessandro e Alberto Pittatore, con la collaborazione dell'enologo Gianfranco Cordero. La superficie vitata aziendale è di circa 12 ettari, distribuiti in 3 comuni: Barolo, Castellinaldo e Magliano Alfieri. Le varietà coltivate sono nebbiolo, arneis, barbera, dolcetto, freisa, brachetto del roero, pinot nero, chardonnay, cabernet sauvignon e riesling, con cui si producono principalmente Barolo, Barbera d’Alba, Nebbiolo, Langhe Bianco e Rosso e Roero Arneis. Alberto e Alessandro oggi seguono tutte le operazioni in vigna e in cantina, impegnandosi a mettere in pratica le tecniche apprese da nonni e genitori, riducendo il più possibile l’uso di prodotti chimici di sintesi, nel pieno rispetto dell’ambiente.


consigliato da Gianpiero Gerbi

Per Gianpiero i vini in fondo sono come le persone. Vanno capiti, ascoltati, scoperti … e bisogna saperli aspettare. Perché l’attesa viene sempre ripagata: con i profumi più eleganti, i gusti più intensi, e i pregi più nascosti che, poco a poco, vengono a galla. Il vino è un bene prezioso, il lavoro del vignaiolo un’arte. Riserve, Selezioni e grandi vini da invecchiamento sono il suo pane quotidiano.

 Mi piacciono i vini che non si concedono al primo appuntamento: chicche da scoprire e apprezzare sorso dopo sorso 

Scheda Tecnica di  

Langhe Riesling DOC - Bric Cenciurio

Bric Cenciurio produce questo Langhe Riesling DOC a Barolo (CN), Piemonte. Langhe Riesling DOC è un vino bianco fermo secco doc , a base di uve riesling renano e ha un volume di 12% . Abbina questo Langhe Riesling DOC con tonno di coniglio per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Langhe Riesling DOC di Bric Cenciurio su Svinando? Per il suo carattere complesso e di gran classe. Parola di Gianpiero Gerbi.

Il Vino

TipologiaBianco fermo secco DOC
ProvenienzaPiemonte
UveRiesling renano 100%
SensazioniGrande riesling, al naso tanto varietale e idrocarburi, bocca tesa con aciditá molto viva. Vino di grande carattere.
VinificazioneDopo un’accurata selezione manuale dei grappoli le casse di uva vengono conservate a 0° per 15 giorni in cella frigorifera. Con la pressatura soffice viene ottenuto il mosto che dopo un illimpidimento statico a bassa temperatura inizia la fermentazione in botti grandi di rovere. Durante i 6 mesi di affinamento il vino rimane a contatto con le fecce fini
Gradazione alcolica12% vol.


La vigna

TerrenoSabbioso, argilloso, calcareo
Esposizione e altitudineEst, 300m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto4000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio12-15°
Quando berloBere entro 5 anni
AbbinamentoAperitivo, primi e secondi a base di pesce, pizza o primi piatti


I Riconoscimenti

Veronelli89/100 (2013)

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Langhe Riesling DOC di Bric Cenciurio, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Langhe Riesling DOC di Bric Cenciurio potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.