Cosa: Un grande rosso argentino
Perché: È un vino eccellente, da una zona vocata
Perfetto con: Angus
Cosa: Un grande rosso argentino
Perché: È un vino eccellente, da una zona vocata
Perfetto con: Angus
Un insolito ospite fa il suo ingresso in casa Svinando. Direttamente dalla Cordigliera delle Ande, un gaucho di pura razza argentina: il pluripremiato Malbec Reserva 2011 di Bodega Norton, tra i 'Top 100 Most Exciting Wines' di Wine Spectator, con 92/100 punti. Grande rosso da invecchiamento, si presenta di colore rosso rubino scuro tendente al granato. Al naso colpisce per i suadenti sentori di confetto, zucchero a velo e vaniglia, per poi lasciare il passo a una ciliegia fresca e croccante. In bocca è snello e bevibile, rotondo e ricco nel finale.
Nel 1895, durante la costruzione della ferrovia che collega Mendoza con il Chile, Edmund James Palmer Norton decise di fondare Bodega Norton, a sud del fiume Mendoza, con viti importate dalla Francia, colpito dalle caratteristiche del terroir: la protezione della Cordigliera, il suolo ricco di sostanze minerali, la forte escursione termica tra giorno e notte e un serbatoio naturale d'acqua fornito dal fiume e dalle nevi andine. Mr Norton aveva visto giusto: negli anni Mendoza si è convertita nella zona di produzione di maggior rilievo dell'Argentina, e qui il Malbec, vitigno di origine francese alla base di questo vino, ha trovato la sua seconda casa, tanto che oggi è la bandiera che rappresenta l'Argentina del vino nel mondo. L'età media delle viti di Bodega Norton è di 30 anni, ma alcune arrivano fino a 80: come quelle della Tenuta Lunlunta, con vigneti coltivati unicamente a Malbec, da cui nascono le uve migliori della Bodega, con cui si produce questo straordinario Reserva, premiato con i più prestigiosi riconoscimenti internazionali. Bodega Norton oggi è un'istituzione, considerata tra le cantine migliori e più rappresentative del Paese. A guidarla è Michael Halstrick, figlio di Gernot Langes-Swarovski, imprenditore austriaco che alla fine degli Anni 80 ha deciso di scommettere sull'emergente territorio mendocino. Nel 2012 Jorge Riccitelli, enologo principale di Bodega Norton, è stato nominato 'Wine Maker of the Year' dalla rivista Wine Enthusiast, primo argentino a ottenere tale importante riconoscimento.
Se vuoi acquistare Malbec Reserva di Bodega Norton con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Malbec Reserva di Bodega Norton potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY