Cosa: Fortificato da uve Palomino Fino
Perché: Per chi vuole conoscere lo stile dei vini di Jerez
Perfetto con: Aperitivo o fine pasto
Jerez Pemartin è un ottimo punto di partenza per chi vuole avvicinarsi alla categoria dei vini fortificati. Prodotto a partire da uve Palomino Fino, il mosto viene fortificato con alcol fino a raggiungere i 15 gradi. A quel punto viene passato in grandi botti scolme dove matura lentamente protetto dall'aria da un velo di lieviti, il cosiddetto flor. Prima dell'imbottigliamento occorrono altri tre anni in botti di rovere americano dove, grazie al sistema "Soleras y Criaderas", acquista complessità e piacevolezza. Il risultato finale è un vino caratterizzato da un bel colore oro tenue, con profumi di frutta ancora fresca anche se matura. In bocca è piacevolmente secco e non eccessivamente strutturato. In Spagna viene spesso proposto leggermente fresco come aperitivo ma anche portato in tavola per valorizzare i buoni piatti della tradizione andalusa.
Per tornare alle origine di Bodega Díez Mérito bisogna fare un lungo viaggio a ritroso nel tempo. Bisogna arrivare al 1876 quando i fratelli Díez e Pérez de Muñoz iniziarono un'attività di commercio a Jerez, e pochi anni dopo furono raggiunti anche dal fratello Francisco. Nacque così l’azienda Diez Hermanos che divenne addirittura fornitore ufficiale della Real Casa, potendo apporre lo stemma reale sui propri documenti ed etichette. Anni dopo, gli eredi dei fondatori acquisirono la cantina Marqués del mérito che, nel 1979, venne fusa con l’attività principale dando vita alla Díez-Mérito. Da quel momento iniziarono una serie di passaggi di proprietà e di acquisizioni che culminarono, nel 2016, con l’ingresso dell’azienda nella famiglia di Jerezana Espinosa che costituì le attuali Bodegas Díez Mérito. Con questo passaggio, l’azienda acquisì nuovi vigneti, una nuova cantina di vinificazione e una prestigiosa sede all’interno di un maestoso edificio risalente al 1790. In questo luogo di grande fascino ogni angolo è legato alla tradizione vinicola e i buoni vini prodotti riposano e invecchiano nel silenzio.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Se il Barolo è considerato il re dei vini piemontesi, il Barbaresco è il suo degno fratello. Condividono infatti sia l’area di produzione, le meravigliose Langhe, sia il vitigno di origine: il Nebbiolo. I due prendono però strade diverse quando si arriva alle sensazioni nel calice, perché qui il Barbaresco fa un salto in avanti e conquista la corona dell’eleganza. Il bouquet è ricco e profondo, con intense note di frutta rossa matura e confettura. Poi largo alle spezie… Qui ci sono i Barberesco di tre produttori simbolo delle Langhe. Prenditi il tuo tempo e sorseggiali uno ad uno, lentamente. Un piacere così non può finire subito.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Jerez Sherry Pemartin Fino di Bodega Díez Merito, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Dolce con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Jerez Sherry Pemartin Fino di Bodega Díez Merito potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna