Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Scopriamo lo chardonnay, grande vitigno internazionale

Lo Chardonnay è uno dei vitigni a bacca bianca più conosciuti e coltivati al mondo. È originario della Borgogna: alcuni studiosi pensano che abbia origini mediorientali, ma recenti studi hanno messo in evidenza una struttura molecolare che suggerisce sia il frutto di un incrocio spontaneo tra pinot nero e gouais blanc, avvenuto probabilmente in epoca carolingia.

È un vitigno che può dare buoni risultati anche con rese relativamente alte, e risultati eccellenti con rese basse, e si distingue per la capacità di adattarsi a terreni e climi anche molto diversi tra loro. Tali caratteristiche, unite alla particolare fortuna che ha incontrato nel Nuovo Mondo vinicolo (in particolare Australia, Stati Uniti e Cile, ma anche Nuova Zelanda, Sudafrica e Israele), dove le varietà più di tendenza diventano veri e propri “marchi di fabbrica”, hanno contribuito alla crescita esponenziale della sua fama e diffusione internazionale.

Il vitigno chardonnay ha foglia media, orbicolare, grappolo medio, piramidale, con ala poco pronunciata e compatta e acino medio con buccia di media consistenza, tenera di colore giallo dorato. La maturazione piuttosto precoce lo mette a rischio di gelate primaverili, mentre la buccia particolarmente sottile lo rende sensibile al marciume.

Se ne ottiene un vino fresco, delicato, fruttato e dall’elevato tenore alcolico, sia fermo che frizzante, che si presta particolarmente all’affinamento in barrique e all’invecchiamento. Inoltre, è utilizzato in uvaggio per la produzione dei migliori spumanti del mondo.

In Italia è stato a lungo confuso con il pinot bianco, e solo dal 1978 è iscritto al Registro Nazionale delle Varietà di Vite. Il primo a ottenere la DOC è stato l’Alto Adige Chardonnay nel 1984, e da allora, superate le iniziali reticenze a inserire vitigni “gallici” nei disciplinari delle DOC e delle DOCG, lo Chardonnay si è gradualmente diffuso sulla gran parte del territorio nazionale anche nelle produzioni di qualità: oggi è possibile trovare Chardonnay notevoli dalla Valle d’Aosta fino alla Sicilia.

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata