Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Abbinamento vino e sushi: quali vini scegliere

I vini bianchi, e non solo, da degustare in una cena giapponese

Abbinamento vino e sushi: quali vini scegliere

Tra le cucine orientali, quella giapponese è sicuramente una di quelle che ha trovato un maggior numero di seguaci in giro per il mondo. Occasione unica per poter degustare piatti esotici e prelibati abbinamenti di pesce crudo, un invito a mangiare sushi è sempre un’opportunità irrinunciabile! Per poter apprezzare al meglio le materie prime e il pesce in tutta la sua freschezza, è però d’obbligo sapere che vino abbinare al sushi. Ecco, quindi, le etichette suggerite e le caratteristiche dei migliori vini bianchi, dei rossi e delle bollicine che meglio esaltano il sapore del sushi!

 

Le caratteristiche dei migliori vini da abbinare ai diversi tipi di sushi

 

In base allo stile di vinificazione scelto e alle peculiarità del vitigno utilizzato, si ottiene una grande varietà di etichette uniche, ma quali sono le caratteristiche dei vini ideali da abbinare al sushi? Il sushi comprende diverse specialità, realizzate con una varietà di ingredienti da considerare nella scelta del vino che ben si abbina a pesce crudo, verdure, alghe nori, uova di pesce e condimenti come la salsa di soia e il wasabi.

In generale, le preparazioni delicate di sushi come nigiri e sashimi vengono accompagnate egregiamente da vini bianchi leggeri e secchi, caratterizzati da una fresca acidità e profumi di agrumi, che non sovrastano ma complementano i sapori del pesce. I vini bianchi aromatici e i vini rossi leggeri e a basso contenuto di tannini si sposano bene con il sushi realizzato con ingredienti più audaci o salse leggere, come per esempio i maki a base di tonno e avocado.

Quando si hanno vari ingredienti nel sushi, scegliere un versatile e fresco rosato come lo Scalabrone Bolgheri DOC è un’ottima scelta per esaltare i sapori dei diversi stili di questa amata cucina giapponese. Infine, anche gli Spumanti e gli Champagne sono un’opzione elegante per accompagnare il sushi e il sashimi grazie alla loro rinfrescante e vivacità!

 

Sushi e vini bianchi

 

vini bianchi da abbinare al sushi

 

Che sia friulano, altoatesino o francese, il Sauvignon è sempre una scelta ideale per accompagnare una cena a base di pesce crudo o grigliato. Nel caso di un menù giapponese, i suoi piacevoli sentori fruttati e la sua freschezza ti garantiscono infatti l’accoppiamento perfetto per carpacci di salmone, tonno e branzino. Hai mai provato il Sauvignon Blanc Malborough o un Sauvignon DOC “Aristos” dell’Alto Adige con un piatto di sashimi?

Un altro abbinamento per la tua cena giapponese a base di pesce che non ti deluderà è quello con lo Chardonnay. Le note esotiche e la mineralità di vini come il “Kleinstein” della Cantina Bolzano o il Collio DOC di Pighin sono una scelta ideale da degustare dall’inizio alla fine del pasto, sia abbinati a sushi e sashimi, che a prelibati secondi di pesce.

Impossibile non citare anche i Gewürztraminer e i Riesling tra i vini bianchi da accompagnare a un ricco piatto di sushi. Freschi, aromatici e ben bilanciati, questi vini rappresentano validi compagni per qualsiasi cena a base di pesce. Se ami le abbuffate a base di pesce crudo, fritto e grigliato, sono i vini che fanno al caso tuo!

Termina la nostra proposta di vini bianchi da abbinare al sushi un Verdeca di Terre Carsiche. Questo vino pugliese IGT Valle d’Itria ha tutte le carte in regola per offrirti un perfetto equilibrio di aromi e sapori, se accompagnato a carpacci e sashimi di salmone, tonno e gamberi. 

 

Bollicine da abbinare a sushi e sashimi

 

Se sei alla ricerca di un abbinamento in grado di equilibrare la tua cena giapponese, le bollicine possono rappresentare la scelta ideale. Perché? Perché, soprattutto se abbinate a tempura e roll, permettono di “sgrassare” e pulire il palato con delicatezza. 

Accoppiamento perfetto del sushi è sicuramente il Franciacorta: opta per l’elegante perlage del Satèn o per le note fruttate di un Brut Rosé per arricchire i sapori orientali della tua cena!

Puoi scegliere altrimenti di abbinare un Lugana Metodo Classico come l’Ishvara Lugana Brut DOC. Lasciati trasportare dalla sua cremosità e dal suo gusto pieno, per mettere in risalto il sapore delicato del pesce crudo. 

Per rimanere in tema spumanti, puoi infine affidare il perfetto esito della tua cena anche a un Santero 958 Extra Dry “Calavero”. Si sposa sia con leggeri antipasti di pesce, che con i più vari piatti di sushi. Il suo punto di forza sono i piacevoli sentori fruttati e le note floreali.

 

Vino rosso e sushi? Si può

 

vini rossi da abbinare al sushi

 

Se credevi che il vino rosso non potesse trovarsi sulla stessa tavola di nigiri, roll e maki, ti sbagli di grosso. Quando hai voglia di degustare un buon rosso con del sushi, puoi optare per un vino giovane e poco tannico. Un Pinot Nero, come quello della cantina Winzerberg, per esempiopuò accostarsi ai tuoi piatti giapponesi in maniera sorprendente.

 

 

Ti è venuta voglia di sushi? Acquista su Svinando tutti i vini ideali da abbinare ai tuoi piatti giapponesi preferiti!

 

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata