Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

10 cose da sapere sul vitigno moscato bianco

1) Il moscato bianco è un vitigno a bacca bianca probabilmente originario della Grecia, importato in Italia intorno al II secolo a.C., e poi introdotto dai Romani in Gallia Narbonense.

2) Il suo nome deriva dal latino muscum, muschio, il caratteristico aroma che sprigiona quest’uva.

3) In Italia è al quarto posto per superficie vitata, ed è diffuso principalmente in Piemonte (dove è conosciuto come moscato bianco di Canelli) nelle province di Cuneo, Alessandria e Asti. In misura minore è possibile trovarlo in Oltrepò Pavese, Colli Euganei, Valle d’Aosta, Puglia, Toscana Sardegna e Sicilia.

4) Fuori dall’Italia si può trovare in Francia, Spagna, Germania, Europa dell’Est, Grecia e Sud Africa.

5) È conosciuto con una lunghissima lista di sinonimi: muscat à petit grains in Francia, moscato di Canelli, moscadello di Montalcino, moscato d’Asti, moscato di Trani, moscato di Sorso Sennori, weisser muskateller, moscato di Siracusa, solo per citarne alcuni, ma non va confuso con il moscato fior d’arancio, il moscato d’alessandria (o zibibbo) o il moscato giallo.

6) La foglia è media, pentagonale, trilobata o pentalobata; il grappolo è medio, di forma cilindrico-piramidale, alato, da compatto a semi-spargolo; l’acino è medio o medio-grande, di forma sferica o leggermente appiattita, con buccia sottile giallo-verde leggermente pruinosa; il sapore della polpa è dolce e aromatico.

7) Dà i risultati migliori su terreni marnoso-calcarei, poco argillosi e umidi, in climi ventilati e asciutti. La produzione è costante, buon, e resistente alla siccità.

8) Si presta a varie forme di allevamento e potatura, tranne quelle troppe ricche ed espanse.

9) È particolarmente sensibile alla peronospora, all’oidio e al marciume, ma resiste piuttosto bene al freddo.

10) Dal moscato bianco si ottiene un vino di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso si presenta con note intense e aromatiche, fruttate e floreali. In bocca è fresco, aromatico, dolce e morbido.

E ora che conosci tutte queste cose del vino Moscato, non resta che assaggiarlo! Scopri la nostra selezione cliccando qui!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata