Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Vini da dessert: i migliori da accompagnare ai dolci

Concludere il pasto con il dolce e il vino preferiti

Vini da dessert: i migliori da accompagnare ai dolci

Cosa c’è di più bello, che arrivare a fine pasto e allietare il proprio palato con un vino da abbinare al dessert? D’altronde, la golosità è umana, quindi perché mai dire di no a una gioia così grande? I vini da dessert poi hanno la capacità di esaltare ancora di più la nota dolce, amara o acidula del dolce scelto.



 

Quali sono i vini da dessert: scegliere l’abbinamento

 

Secondo gli esperti, la regola vuole che il vino da fine pasto debba essere dolce quanto o più di ciò che si sta mangiando.

La tipologia d’uva e il processo di vinificazione sono fondamentali per ottenere un ottimo vino per dolci. È bene sapere infatti, che lo zucchero contenuto nell’acino dona dolcezza, ma ogni tipologia di vino richiede poi una lavorazione differente. Per esempio, i vini passiti vengono chiamati in questo modo perché derivano da un’uva “appassita”, raccolta più tardi rispetto al tradizionale periodo di vendemmia e quindi più zuccherina. Questa tipologia di vino ben si abbina con i dessert a base di pasta frolla o lievitata, come biscotti e crostate. Gli spumanti dolci, che richiedono una doppia fermentazione, trovano il match perfetto con i dolci al cucchiaio.



 

Vin santo e cantucci: il matrimonio perfetto

 

Immagine che contiene cibo, pasto

Descrizione generata automaticamente

 

Per terminare in bellezza il pasto, ecco il Vinsanto del Chianti DOC Castelgreve 2014, un classico molto interessante della tradizione toscana che merita di essere valorizzato al meglio. Prodotto con uve Trebbiano e Malvasia del Chianti, raccolte a piena maturazione e poi lasciate appassire su cannicci, subisce un lungo processo che dona carattere ed eleganza. Dal colore giallo dorato con riflessi d’ambra, costituisce l’abbinamento per eccellenza dei cantucci toscani, biscotti secchi alle mandorle.



 

Il Moscato e i dolci della tradizione

 

Quando si pensa ai dolci della tradizione, spicca sicuramente la classica torta alle mele, che le nostre nonne preparavano per il pranzo della domenica o per merenda. Per un fine pasto piacevole, l’abbinamento perfetto è con un vino aromatico dell’Oltrepò, il cui nome fa già tornare indietro nel tempo. "C'era una Volta" Moscato Dolce IGT Provincia Pavia è un vino bianco aromatico prodotto a partire da uve Moscato bianco. Dal gusto dolce ma equilibrato, è piacevolmente fresco e dai profumi delicati che richiamano i fiori di acacia e il miele.



 

La Malvasia delle Lipari, tra cassata e cannoli

 

Se ci si sposta più a sud, in Sicilia, troviamo un dolce nettare da suoli vulcanici: "Na'Jm" Malvasia delle Lipari Passito DOC 2017. Premiato e apprezzato da esperti in tutto il mondo, questo elegante passito siciliano nasce da uve Malvasia delle Lipari che vengono raccolte a fine settembre. È un vino con cui chiudere un pranzo o una cena, in perfetto abbinamento con i tipici dolci della tradizione siciliana: la cassata e i cannoli di ricotta.


 

Per un fine pasto a base di dolcezza, scegli i migliori vini da dessert selezionati per te dagli esperti di Svinando!


 

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata