Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Vino Ribolla Gialla Colli Orientali del Friuli DOC

Il celebre vitigno a bacca bianca autoctono

Vino Ribolla Gialla Colli Orientali del Friuli DOC

Il vitigno Ribolla Gialla è autoctono della regione Friuli-Venezia Giulia, dove è presente da oltre 700 anni, durante i quali l’omonimo vino bianco si è evoluto fino a raggiungere gli alti livelli qualitativi che lo hanno portato al giorno d’oggi a essere tanto celebre quanto ricercato e apprezzato.

 

Ribolla Gialla: curiosità e storia

 

Il vino Ribolla Gialla vanta una storia e una tradizione antica, veniva infatti esaltato ed elogiato sin dall’Antica Roma; comparso per la prima volta in un atto notarile nel XII secolo, è stato successivamente decantato anche da Giovanni Boccaccio. È curioso sapere che il Duca Leopoldo III di Austria fece inserire nell'atto di dedizione della città di Trieste una clausola che obbligava la città “a rifornirlo annualmente di 100 botti di vino Ribolla del migliore”. Il successo dei vini Ribolla Gialla ha poi portato la regione Friuli, nel corso del Medioevo, a emanare una legge per impedire la falsificazione di questo vino. La Ribolla Gialla Colli Orientali del Friuli ha infine ottenuto la DOC nel 1970.

 

Perché il vino Ribolla Gialla si chiama così?

 

Il vitigno Ribolla Gialla, diffuso anche in Slovenia e in Croazia, specificatamente in Dalmazia, è conosciuto con diversi nomi: durante la Repubblica di Venezia era chiamato “Robola”, i tedeschi lo decantavano con il nome “Rainfald”, mente in Slovenia viene ancora oggi coltivato e conosciuto come “Rebula”. Il vino Ribolla Gialla prende questo nome dal fatto che, originariamente, durante la vinificazione questo vino ribolliva, a causa dell’elevata presenza di acido malico, naturalmente presente nell’uva da vino. Oggi, con la vinificazione a temperatura controllata, questo fenomeno non si verifica più.

 

Ribolla Gialla Colli Orientali del Friuli DOC: tipologie e zona di produzione

 

In Friuli-Venezia Giulia due aree vitivinicole in particolare sono dedite alla coltivazione e vinificazione del Ribolla Gialla: il Collio Goriziano, in provincia di Gorizia, e i Colli Orientali del Friuli, quest’ultima comprendente le sottozone di Cialla e Rosazzo e situate in provincia di Udine. Il vitigno Ribolla Gialla predilige le colline e i terreni asciutti, formati da rocce marnose e calcaree, per originare degli ottimi vini bianchi, strutturati, intensi e profumati.


La Ribolla Gialla viene vinificato in diverse tipologie:

  • Ribolla Gialla DOC vinificato giovane, delicato e piacevolmente avvolgente come La Ribolla Gialla Colli Orientali DOC 2020, proveniente dai vigneti di Rosazzo, affinato in vasche di acciaio inox.
  • Ribolla Gialla DOC sottoposto a invecchiamento, dal gusto profondo e complesso donatagli dall’invecchiamento in legno.
  • Ribolla Gialla DOC Spumante, vino sapido e profumato, spumantizzato in autoclave o in botti di legno, o con entrambi i metodi.

 

Caratteristiche organolettiche del vino Ribolla Gialla Colli Orientali del Friuli DOC

 

vino bianco friuli ribolla gialla

 

Sui Colli Orientali del Friuli la Ribolla Gialla viene vinificata in purezza, originando dei vini strutturati e minerali, con degli intensi e caratteristici aromi balsamici, di erbe aromatiche, rosa bianca, acacia e agrumi.

Il vino Ribolla Gialla Colli Orientali del Friuli DOC si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdolini e in bocca è asciutto e frescopiacevolmente beverino. Nella zona del Collio Goriziano e in Slovenia le uve Ribolla Gialla vengono spesso sottoposte a lunghe macerazioni e vinificate con altri vitigni, originando dei veri e propri orange wines, tannici e con potenziale di invecchiamento, come il Krasno Orange Wine Goriska Brda 2020, da uve Ribolla Gialla, Tocai e Malvasia.

 

Ribolla Gialla DOC e cibo: gli abbinamenti gastronomici

 

La Ribolla Gialla Colli Orientali dei Friuli DOC si presta a numerosi e sfiziosi abbinamenti gastronomici: la versione giovane eccelle con i menù di pesce, la frittura e i risotti. La Ribolla Gialla invecchiata e strutturata predilige l’abbinamento con primi piatti più complessi, anche con sughi di carne, brodi, zuppe di legumi, carne bianca e pietanze speziate.

La versione Spumante invece, è perfetta sia come aperitivo che come vino a tutto pasto. Inoltre, tutti i vini Ribolla Gialla riservano delle piacevoli soprese anche con piatti stranieri, come il sushi.

 

Ora che conosci tutte le caratteristiche dei vini Ribolla Gialla Colli Orientali del Friuli DOC, degusta le migliori etichette che gli esperti di Svinando hanno selezionato per te!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata