Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
LOGIN
REGISTRAZIONE

Vino Lugana DOC

Un vino bianco strettamente legato al suo territorio

Vino Lugana DOC

Il Lugana DOC è un vino bianco prodotto a cavallo tra Lombardia e Veneto, in prossimità della sponda meridionale del Lago di Garda, tra le province di Brescia e Verona.

 

Storia e zone di produzione del vino Lugana DOC

 

L’area in cui si produce il Lugana comprende i comuni di Desenzano e Sirmione fino a Peschiera, Pozzolengo e Lonato. 

In questo territorio il microclima è favorevole e senza particolari escursioni termiche e la fauna è quella tipica del mediterraneo. La vite è presente nella zona pressoché da sempre: sono stati ritrovati alcuni resti presso le palafitte di Peschiera del Garda che risalgono all’età del bronzo.

 

Tornando a tempi più recenti, il vino Lugana ha ottenuto la DOC nel 1967, e nel 1990 è nato il Consorzio di Tutela.

 

Lugana DOC: disciplinare e vitigni consentiti

 

produzione lugana doc

 

Le uve che concorrono alla produzione del vino Lugana DOC sono:

  • Trebbiano di Soave, che viene localmente chiamato Turbiana o Trebbiano di Lugana;
  • per un massimo del 10% altre uve da vitigni a bacca bianca non aromatici idonei a essere coltivati in Lombardia o nella provincia di Verona.

Secondo il Disciplinare di produzione di questo vino a denominazione di origine controllata, possono ritenersi idonei solo i vitigni situati sui terreni pianeggianti della zona di produzione del Lugana, che sono caratterizzati da componenti argillose e minerali e che contraddistinguono i profumi e gli aromi del Lugana DOC

 

Tipologie di vino Lugana DOC

 

Il vino Lugana DOC viene vinificato in diverse tipologie:

  • Lugana DOC base, come il Lugana “Ca’ Perlar” DOC, prodotto da uve dalla maturazione precoce che portano a una vendemmia anticipata;
  • Lugana DOC superiore, sottoposto ad affinamento per almeno un anno;
  • Lugana DOC riserva, il quale necessita di un periodo di invecchiamento di almeno 24 mesi, di cui 6 in bottiglia;
  • Lugana DOC vendemmia tardiva, da uve lasciate maturare sulla vite la cui raccolta avviene tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre;
  • Lugana DOC spumante, spumantizzato in autoclave con metodo Charmat o Martinotti o con il metodo Classico di rifermentazione in bottiglia, come il Lugana Metodo Classico DOC Brut.

 

Caratteristiche e abbinamenti del vino Lugana DOC

 

Il vino Lugana DOC si presenta di colore giallo paglierino tenue con evidenti riflessi verdolini, che vira verso il dorato con l’affinamento; al naso esprime delicate note floreali e leggeri sentori di mandorla; in bocca è fresco, morbido e armonico. Il Lugana DOC è un vino estremamente versatile, che si presta a numerosi abbinamenti, anche grazie alle diverse tipologie disponibili. 

Essendo un vino prodotto nei pressi del Lago di Garda, sicuramente accompagna molto bene con prodotti locali e menù a base di pesce

Il Lugana DOC base e la versione spumantizzata invece si sposano benissimo con aperitivi e antipasti. Questo vino bianco dal facile abbinamento, come il “Prestige” Lugana DOC è perfetto anche in abbinamento ai carpacci di carne. Il Lugana di Sirmione DOC 2021 e il Lugana in generale, può essere abbinato anche a salumi, formaggi grassi e risotti o primi piatti dai sughi complessi. 

 

Ora che conosci alla perfezione questo vino, non ti resta che scegliere il tuo Lugana DOC preferito tra le etichette selezionate per te dagli esperti di Svinando!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata