Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-22%

Nebbiolo d'Alba DOC Sordo

Sordo
Annata: 2017
Provenienza: Piemonte
16.50
12,90
Formato 0.75 l. (€ 17,20/lt.)
cod. S2665
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Un bel rosso della tradizione piemontese
90
0
1
0

Il Nebbiolo di collina che ama il sole

Cosa: Un bel rosso della tradizione piemontese
Perché: Per chi non vuole rinunciare a un buon vino in ogni occasione
Perfetto con: Brasato

Nebbiolo d'Alba DOC Sordo - Sordo

Siamo nel cuore del Roero, sulla riva sinistra del fiume Tanaro. Qui il Nebbiolo cresce bene, in vigneti ben soleggiati e scoscesi. Ideali per godere delle benefiche escursioni termiche tra il giorno e la notte che prolungano il periodo di maturazione delle uve in pianta. Ne nascono vini generosi e fruttati, ricchi di profumi e di sensazioni gustative. Il Nebbiolo proposto qui da Sordo matura in botti grandi di rovere di Slavonia per almeno 9 mesi. Una lavorazione che conferisce al vino un buon equilibrio, tannini maturi e un bouquet delicato e accattivante. Nel bicchiere si presenta di un invitante colore rosso granato, con sfumature arancio che diventano più evidenti con il passare degli anni. Al naso, profumi delicati, eterei, intensi, rotondi e persistenti. In bocca è caldo e complesso, asciutto e armonioso. Un vino potente. Un bel Nebbiolo per chi vuole togliersi il piacere di una bottiglia particolare senza attendere una occasione speciale. 

L’Azienda Agricola Sordo Giovanni è una delle tante belle realtà familiari del Piemonte. Siamo ai piedi della collina di Barolo, nel comune di Castiglione Falletto, in provincia di Cuneo. Oggi alla guida della cantina c’è Giorgio Sordo, a cui si sta già affiancando la figlia Paola che rappresenta la quarta generazione della famiglia e che rappresenterà la continuità aziendale. Oggi Sordo può contare su una superficie totale di 53 ettari vitati, distribuiti nei diversi comuni che sono la culla del Barolo e del Nebbiolo. L’azienda dispone di moderni impianti di vinificazione e di un’imponente cantina d’invecchiamento con più di cento botti di rovere di grande capacità. Del resto tutti i processi di produzione, sia in vigneto, che in cantina, fanno riferimento alle rigorose tradizioni tramandate dai padri degli attuali titolari.

2 STELLE

90 Punti

Fruity and fresh with sliced-orange and plum character. Hints of flowers. Medium body, light tannins and a delicious finish. Drink now.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco DOC
  • Provenienza Piemonte
  • Uve 100% Nebbiolo
  • Sensazioni Profumi delicati, eterei, ampi e persistenti. sapore caldo, pieno,complesso e asciutto. La sua austerità è legata alla presenza di tannini dolci e complessi.
  • Vinificazione Vinificazione con fermentazione in vasche d'acciaio, lunga macerazione a cappello sommerso, invecchiamento 9 mesi in botti di Rovere di Slavonia di grande capacità, maturazione di circa 6 mesi in vasche di acciaio e circa 3 mesi in bottiglia.
  • Gradazione Alcolica 14% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 14°
  • BicchiereRenano
  • Quando berlo In evoluzione, pronto ma adatto all'invecchiamento, ideale tra 1/2 anni
  • Abbinamento Brasati
La Vigna
  • Terreno Sabbioso con marne calcaree grigio bluastre compatte e profonde
  • Esposizione e altitudine Sud, Sud-Ovest, 280-330 m s.l.m.
  • Metodo di allevamento Controspalliera con potatura a guyot tradizionale
  • Densità d'impianto 4.000 ceppi per ettaro
I Riconoscimenti
  • Veronelli

    2 STELLE

  • James Sucking 90

    Fruity and fresh with sliced-orange and plum character. Hints of flowers. Medium body, light tannins and a delicious finish. Drink now.

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Rapujé Langhe Rosso DOC

Partiamo dal nome, Rapujé. Deriva dall’antica usanza di raccogliere i grappoli dimenticati sulle viti circa quindici giorni dopo la fine della vendemmia. I preziosi frutti di Nebbiolo, Dolcetto e Barbera venivano quindi lavorati insieme dando vita a un vino di ottima qualità e dal sapore piacevolmente antico. Sordo ripropone quel vino della tradizione, in chiave moderna. L’uva, raccolta a piena maturazione, viene avviata alla vinificazione non appena arrivata in cantina. Il processo prevede una lunga macerazione estrattiva, fermentazione e conversione malolattica. Poi si passa alla fase di affinamento in legno, come da tradizione in botti grandi di rovere. Nel bicchiere si presenta un vino di colore rosso rubino, con sfumature violacee. Al naso, profumi delicati e floreali. In bocca, invece, il vino si rivela fresco e fruttato. Un vino tanto complesso quanto asciutto e armonico. Un calice che ci porta, fin dal primo sorso, con la mente a quei bei tempi passati. 

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Nebbiolo d'Alba DOC Sordo di Sordo, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Nebbiolo d'Alba DOC Sordo di Sordo potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita