Cosa: Bianco piemontese, da Timorasso e Cortese
Perché: Per il suo fascino artigianale
Perfetto con: Insalata di mare
Cosa: Bianco piemontese, da Timorasso e Cortese
Perché: Per il suo fascino artigianale
Perfetto con: Insalata di mare
Ha tutto il fascino di un vino artigianale questo Sisola Bianco di Sassobraglia. Un vino semplicemente fresco e minerale che nasce da un uvaggio decisamente territoriale, con uve Timorasso in grande maggioranza, e Cortese per la parte restante. La lavorazione è semplice ma come sempre curata. Dopo la raccolta a piena maturazione, le uve vengono pressate in modo soffice. Il mosto viene fatto decantare e poi avviato alla fase di fermentazione a temperatura controllata. Per aumentarne la complessità, prima della svinatura il vino viene lasciato affinare sulle proprie fecce nobili per qualche settimana. Nel calice si presenta di un bel colore giallo paglierino vivo. Al naso dominano le note di frutta fresca e di fiori bianchi. In bocca è coerente con quanto percepito in precedenza, con una buona mineralità e una piacevole freschezza dovuta alla naturale acidità. Ottimo come aperitivo, è il vino da mettere in tavola se il menù prevede piatti stuzzicanti di pesce, come una bella catalana o un’insalata di mare.
Sassobraglia è una piccola azienda agricola piemontese, condotta con passione dal suo titolare, Fabio Cogo. Si trova in Val Borbera, sull’appennino alessandrino, nella parte meridionale della regione, quasi al confine con la Liguria. Una terra decisamente particolare poiché, pur trovandosi nell’entroterra, gode di un clima mite dovuto alla presenza del mare non troppo distante in linea d’aria. Qui il Timorasso trova uno dei territori di maggiore elezione. Viene usato per produrre vini bianchi dal carattere deciso, con una proverbiale capacità di invecchiamento in bottiglia. L’azienda Sassobraglia deve il nome all’impianto della vigna che si trova su un suolo particolarmente sassoso. Vigneti coltivati con grande cura che si estendono per circa 3 ettari. Situati tra i 450 e i 750 metri di altitudine, permettono alla piccola azienda piemontese di vantare una produzione limitata ma di alta qualità.
Se vuoi acquistare Sisola Vino Bianco di Sassobraglia con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Sisola Vino Bianco di Sassobraglia potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY