Cosa: Un rosso semplice e immediato
Perché: Per chi vuole un buon rosso ogni giorno
Perfetto con: Vitello tonnato
JS
Cosa: Un rosso semplice e immediato
Perché: Per chi vuole un buon rosso ogni giorno
Perfetto con: Vitello tonnato
Prodotto in Italia
Prodotto e imbottigliato da Azienda Agricola Pietro Rinaldi, Alba - Italia
Here’s a very generous Dolcetto d’Alba that shows dried blackberries, frozen elderberries, black raspberries and citrus. Firm and structured on the medium-bodied palate, where a steely line of acidity and tannins runs right through the vivacious dark fruit. Quite tannic now, so drink from 2021.
Non ci tragga in inganno il nome. Questo Dolcetto non avviva da vigneti che si trovano sulle sponde del bel lago lombardo. Madonna di Como, infatti, si trova nel comune di Alba, cuore della Langa più vera. Le vigne insistono su una collina con altitudini dai 280 ai 300 metri sul livello del mare. La vendemmia si svolge a settembre e la vinificazione è super tradizionale. Fermentazione in acciaio a temperatura controllata per la durata di 8/10 giorni. Frequenti rimontaggi per estrarre tutto il colore dalle bucce, poi malolattica e un veloce affinamento di circa 6 mesi in acciaio. Tutto qui. Del resto questo è un vino giovane e destinato a un consumo veloce. Colore rosso rubino brillante con intensi riflessi violetti, al naso si rivela intenso, con aromi fruttati e floreali. In bocca, invece, è armonioso e complesso. Sensazioni di frutta fresca si accompagnano a un tannino ben evidente e maturo. Nel finale, una piacevole nota mandorlata.
Barbaresco e Barolo. Poi Nebbiolo, Barbera d’Alba, Arneis e persino Moscato. La produzione dell’Azienda Agricola Pietro Rinaldi spazia praticamente su tutti i buoni vini di Langa. Una tradizione di famiglia che si tramanda, ormai da quattro generazioni, di padre in figlio con la stessa grande passione. Gli ettari vitati sono in totale 10 , tutti collinari, tutti con suoli ed esposizioni molto diversi. Ed è per questo che ogni appezzamento è in grado di dar vita a qualcosa di unico, di irripetibile. Oggi l’azienda agricola è condotta da un team giovane e appassionato, sempre pronto a cogliere le sfide dei nuovi mercati internazionali, senza perdere di vista il suo profondo legame con il territorio d'origine. Anche per questo l'Azienda Agricola Pietro Rinaldi è entrata a far parte del gruppo Green Experience, per la produzione di vini sostenibili e biologici.
Se vuoi acquistare Dolcetto d'Alba doc Madonna di Como di Pietro Rinaldi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Dolcetto d'Alba doc Madonna di Como di Pietro Rinaldi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY