Cosa: Da ripidi vigneti con ottima esposizione
Perché: Per i suoi vivaci aromi
Perfetto con: Aperitivo, frutti di mare. In Savoia viene proposto con la fonduta
Cosa: Da ripidi vigneti con ottima esposizione
Perché: Per i suoi vivaci aromi
Perfetto con: Aperitivo, frutti di mare. In Savoia viene proposto con la fonduta
Francia
Maison Philippe Viallet
Philippe Viallet ci sorprende una volta di più con un prodotto della sua terra. Questo bianco della Savoia nasce da una lavorazione al 100% di uve Jacquère, una varietà bianca che si trova principalmente in questa parte della Francia, a pochi chilometri con il confine italiano, ai piedi delle vette delle Alpi. Vitigno particolarmente vigoroso, localmente viene utilizzato per produrre vini secchi e leggermente profumati, rinfrescanti e delicatamente aromatici. Proprio come in questo caso. Les Flocons deriva da uve raccolte manualmente su ripidi vigneti, con un'ottima esposizione a Sud per garantire un microclima mite, perfetto per la maturazione delle uve. Vinificazione tradizionale in bianco, con controllo delle temperature in vasche di acciaio, questo bianco "savoiardo" si presenta di un bel colore giallo paglierino e vivaci aromi di banana, pera e pietra focaia. Ottimo come aperitivo, si abbina bene ai frutti di mare. Localmente, però, viene anche proposto con la fonduta, contribuendo a bilanciare la sensazione dolce e grassa del formaggio.
Siamo in un angolo molto particolare, e pittoresco, della Francia. Ci troviamo in Savoia, confine meridionale con l'Italia. Qui, ad Apremont, a 10 km da Chambery, nel 1966 Marcel e Yvonne Viallet, che prima lavoravano in un vivaio, acquistarono il vigneto "Clos Réservé" e iniziarono la loro avventura nel mondo del vino. Nel 1982, dopo un grave incidente, Marcel Viallet passò le redini al figlio maggiore, Pierre al quale si aggiunse, nel 1984, dopo aver terminato i suoi studi a Beaune, anche il loro secondo figlio, Philippe. Questa rinnovata squadra dà vita a quella che prenderà il nome di Maison Philippe Viallet, specializzata inizialmente nella vendita di vini locali della Savoia. Di lì a poco, però, nel 1998 nasce una S.I.C.A., Société Intérêt Commun Agricole, chiamata "Fruitière des Vignerons des Terroirs de Savoie", una sorta di cooperativa che conta oggi 71 viticoltori che lavorano con passione circa 300 ettari di vigne. Maison Philippe Viallet è oggi impegnata nella valorizzazione e nella commercializzazione dei vini della Savoia, della Jura, di Bugey, di Provenza e perfino di etichette provenienti dalla vicina Corsica.
Se vuoi acquistare Apremont Vin de Savoie AOP 2019 di Philippe Viallet con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Apremont Vin de Savoie AOP 2019 di Philippe Viallet potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY