Cosa: Frutto delle migliori uve del 2015
Perché: Per chi cerca uno Champagne da abbinare a una cena elegante
Perfetto con: Pesce in umido
In questo caso siamo di fronte a un prodotto dotato di grande personalità e fascino. Uno Champagne millesimato, in etichetta riporta l'anno 2015, prodotto da Philbert et Fils con uve provenienti dai suoi vigneti di Rilly-La-Montagne. Il taglio è semplice: 50% Pinot Noir e 50% Chardonnay. La lavorazione è quella tipica per uno Champagne di questo livello e passa da una pressatura extra soft delle uve a una vinificazione a temperatura controllata, seguita dalla conversione malolattica, favorita per aumentare la piacevolezza e la sensazione cremosa di questo Champagne. Nel bicchiere il colore è brillante. Il perlage sottile e incessante. Al naso risulta espressivo e complesso, con note di frutta fresca, agrumi e un evidente ricordo di lieviti. In bocca è altrettanto ricco e armonico. Bella l'acidità che lo sostiene e persiste per parecchi secondi. Un perfetto compromesso tra maturità e freschezza. Ottimo bevuto da solo. Perfetto in abbinamento a una cena elegante a base di pesce. Un consiglio per apprezzarlo al meglio. Vietato servirlo troppo fresco. Si rischia di non cogliere le sensazioni più fini dei suoi profumi.
La maison Philbert et Fils si estende su una superficie vitata di oltre 9 ettari in Champagne. I vigneti si trovano in cinque villaggi classificati Premier Cru: Rilly-La-Montagne, Villers-Allerand, Ludes, Taissy e Montbré. Siamo nel cuore della montagna di Reims, dove i suoli sono prevalentemente calcarei. Le uve più coltivate sono il Meunier e lo Chardonnay mentre il Pinot Noir copre solo una piccola estensione. L’azienda dimostra una certa sensibilità ambientale e, pur non potendo dichiarare di praticare una viticoltura biologica, si sta sempre più orientando verso pratiche di viticoltura ragionata, con interventi minimi, nel pieno rispetto della natura. Già oggi, inoltre, non viene impiegato nessun insetticida e tutte le operazioni in vigna vengono effettuate da personale super qualificato per salvaguardare il benessere delle piante e delle uve.
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Come non innamorarsi dell’Alto Adige al primo sorso? Come non amare un territorio incantato come questo, dove i panorami si dividono tra picchi sempre innevati, boschi e laghi alpini. Questi ultimi, in particolare, giocano un ruolo fondamentale nel delicato ecosistema di questa area, rendendo il clima alpino meno rigido di quello che si potrebbe immaginare. Ed è proprio questo a permettere alla viticoltura di prosperare. Qui, infatti, nei vigneti che si arrampicano sulle pendici delle montagne, crescono le migliori uve della regione e tutto si muove in un equilibrio perfetto con la natura. I vignaioli sono i veri custodi dell’ambiente, mettendo spesso in atto una viticoltura responsabile e sostenibile. In attesa del prossimo week end tra baite e passeggiate in montagna, possiamo iniziare a farci la bocca con questa selezione davvero speciale. Tre vini, buoni e rappresentativi del territorio, prodotti dalla cantina di Bolzano, una bella realtà cooperativa che riunisce molti piccoli viticoltori altoatesini. Gewürztraminer, Lagrein e Pinot Bianco per viaggiare, almeno con la mente, in un angolo incantato del nostro paese.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Champagne Philbert 1er Cru Grand Repertoire Millesimato di Philbert et Fils, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Champagne Brut Blanc De Blancs con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Champagne Philbert 1er Cru Grand Repertoire Millesimato di Philbert et Fils potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna