Cosa: Il primo Metodo Classico italiano senza solfiti aggiunti
Perché: Per freschezza e persistenza
Perfetto con: Risotto, carpaccio di mare
Cosa: Il primo Metodo Classico italiano senza solfiti aggiunti
Perché: Per freschezza e persistenza
Perfetto con: Risotto, carpaccio di mare
La “leggenda” vuole che l’ispirazione per la creazione di questo vino sia arrivata improvvisamente, in una sera d’estate. A causarla una particolare bottiglia di Champagne. L’idea, un po’ folle a quel tempo, era quella di far nascere uno spumante privo di solfiti aggiunti. Dall’idea alla realizzazione pratica, sono passati anni di sperimentazioni. Ma poi, finalmente, è arrivato il momento di svelare a tutti il Nature Marcalberto. Blanc de Noirs piemontese, questo è stato il primo Metodo Classico italiano senza solfiti aggiunti, prodotto in maniera seriale. L’uva Pinot Nero utilizzata proviene da vigneti nei comuni di Santo Stefano Belbo, Calosso, Cossano Belbo e Loazzolo. Aree super vocate, dove l’uva giunge a perfetta maturazione all’inizio di settembre. Spumante decisamente secco, con meno di 3 grammi di zucchero per litro, questo Nature vanta un perlage fine e persistente e un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso è molto espressivo, con sentori di fetta biscottata su un fondo di agrumi. In bocca, invece, risulta complesso e vibrante. La freschezza e la persistenza sono semplicemente straordinarie, rendendo questo vino ideale compagno di pranzi e cene importanti. Da provare con un gustoso risotto alla milanese, sempre che non si voglia andare sul classico e accostarlo a un raffinato carpaccio di mare.
La produzione enologica di Marcalberto, fin dai suoi esordi, si è concentrata sulla produzione di spumanti Metodo Classico. Siamo in Piemonte, nel cuore dell’Alta Langa, e il Pinot nero con lo Chardonnay sono i vitigni utilizzati. Tutte le uve derivano da vigneti di media, alta collina. In cantina si applica il cosiddetto Metodo Marcalberto che si ispira allo stile francese. Complessità e freschezza sono le loro principali caratteristiche, oltre a essere stati i primi produttori di Metodo Classico italiano a lavorare vini senza solfiti aggiunti in maniera seriale, contribuendo ad aggiungere autenticità ed energia cristallina a bollicine di innegabile qualità.
Se vuoi acquistare Alta langa DOCG nature 2020 di Marcalberto, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino spumante extra brut con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Alta langa DOCG nature 2020 di Marcalberto potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna