Cosa: Un pregiato rosso piemontese
Perché: È buono oggi, ma saprà stupire per molti anni ancora
Perfetto con: Filetto in crosta
Cosa: Un pregiato rosso piemontese
Perché: È buono oggi, ma saprà stupire per molti anni ancora
Perfetto con: Filetto in crosta
Gramolere, Castelletto, Bricat… I Barolo di Giovanni e Mauro Manzone nascono da alcuni dei migliori cru di Monforte d’Alba. Il carattere è quello monfortino: potente, energico, pronto a reggere la sfida del tempo. Ma l’eleganza di fondo si nota già nelle bottiglie più giovani, godibilissime fin da subito. Il Castelletto 2009, Tre Bicchieri Gambero Rosso, 90/100 punti su Wine Spectator e 91/100 su Decanter, non sfugge a questa tendenza: buonissimo oggi come tra 10 e più anni!
Lampone, ribes nero, mora, mirtillo… poi fiori rossi, cioccolato, accenni eterei e sfumature speziate minerali… ed è solo l’inizio. Il Castelletto 2009 è un Barolo in divenire, profondo, con un grande potenziale ancora da esprimere. In bocca è Cassius Clay: un peso massimo dai piedi di fata. La bottiglia perfetta per scaldare il corpo e lo spirito quest’inverno… e quelli a venire. La storia dell’azienda comincia nel 1925, con l’acquisto del ''Ciabot del Preve'' (la casa del prete di Castelletto). Nel 1965 si imbottigliano i primi vini e si acquistano i primi appezzamenti di vigneto sulla collina di Gramolere, cru storico di Monforte d’Alba. Oggi Giovanni Manzone conduce l’azienda di famiglia con il figlio Mauro. Nei circa 8 ettari di vigneto (dislocati tutti piuttosto “in alto”, tra i 350 e i 500 m s.l.m.), niente insetticidi o fertilizzanti. In cantina bandite chiarifiche e filtrazioni, e uso della solforosa ridotto al minimo. Oltre ai quattro Barolo (Castelletto, Bricat e Gramolere, anche Riserva), l’azienda produce Langhe Nebbiolo, Barbera d’Alba (anche Riserva), due versioni di Dolcetto d’Alba e un interessante Langhe bianco (a base rossese bianco), per circa 50.000 bottiglie all’anno.
Se vuoi acquistare Barolo DOCG Castelletto di Manzone Giovanni con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Barolo DOCG Castelletto di Manzone Giovanni potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY