Cosa: Da due delle migliori parcelle aziendali
Perché: Per chi cerca uno Champagne Biologico
Perfetto con: Antipasti, piatti a base di pesce e carni bianche
Cosa: Da due delle migliori parcelle aziendali
Perché: Per chi cerca uno Champagne Biologico
Perfetto con: Antipasti, piatti a base di pesce e carni bianche
Francia
L&S Cheurlin, Celles-sur-Ource (Aube Barséquanais)
Si chiama Coeur de Chevalier, ed è un interessante Champagne Extra Brut, proposto qui da Maison L&S Cheurlin. Vino biologico, dallo stile fresco e raffinato. A questo vino la piccola maison riserva due delle sue migliori parcelle, la Dalivard e la Les Fioles, entrambe situate nella Côte des Bar. La prima è coltivata a Chardonnay, con piante di circa 20 anni, con una esposizione a Nord. La parcella Les Fioles, invece, è situata a Sud di Merrey-sur-Arce. E' da qui che si trovano le vigne più vecchie, di corca 40 anni di età, che producono il miglior Pinot Noir. Champagne Coeur de Chevalier è ottenuto dall'assemblaggio di Pinot Noir al 70% e Chardonnay per la parte restante. Il dosaggio, particolarmente basso (2 gr/litro) permette a questo vino di esprimere appieno i suoi aromi. Perlage fine e delicato, al naso è fresco e minerale, con note di frutti rossi che rivelano una grande freschezza. In bocca, si esprime con eleganza e raffinatezza, in un equilibrio perfetto tra morbidezza e freschezza minerale. Questo Champagne è ideale per accompagnare antipasti e piatti a base di pesce, ma anche a base di carni bianche.
La storia di Maison L&S Cheurlin è strettamente intrecciata a quella del suo territorio: la Côte des Bar. E' qui, infatti, che l'azienda vanta antiche radici che risalgono addirittura al 1881. A quel tempo Edmond Cheurlin, viticoltore appassionato e strenuo difensore del patrimonio dell'Aube, partecipò alla grande "rivoluzione dello Champagne" guidata dai viticoltori del sud dell'attuale area a denominazione, ottenendo di far riconoscere finalmente la denominazione Champagne anche nella parte più meridionale della regione. Nonostante gli anni difficili della crisi economica e delle guerre mondiali, il figlio di Edmond, Raymond, decise di iniziare a produrre e commercializzare il proprio vino, vendendo direttamente a privati. A guidare l'azienda oggi sono i due bisnipoti del fondatore, Lucie & Sébastien.
Se vuoi acquistare Champagne "Coeur de Chevalier" Extra Brut di L&S Cheurlin con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Champagne "Coeur de Chevalier" Extra Brut di L&S Cheurlin potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY