Cosa: Ribolla Gialla, bianco elegante dal respiro antico
Perché: Per scoprire (o riscoprire) un classico senza tempo
Perfetto con: Boreto alla graisana
Cosa: Ribolla Gialla, bianco elegante dal respiro antico
Perché: Per scoprire (o riscoprire) un classico senza tempo
Perfetto con: Boreto alla graisana
Come raccontare la Ribolla Gialla? Si può iniziare con cenni di passato e con la storia del nome stesso: Robola, ai tempi della Serenissima. Rainfald, sulla bocca di tedeschi innamorati di questo vitigno. Rebula, se ci si sposta nella vicina Slovenia. Molti nomi, una sola anima: quella di un bianco tradizionale ed espansivo, se così possiamo dire, capace di comunicare con gli appassionati di ogni latitudine la propria incredibile ricchezza espressiva. Colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Inconfondibile il bouquet, non per nulla protagonista in epoche antiche in molte corti europee: netti sentori floreali, con chiari echi di frutta. All?assaggio la Ribolla Gialla Forchir non nasconde la propria natura, caratterizzata da un?acidità importante ben bilanciata dal corpo pieno del vino. Abbinato a piatti dai sapori agrodolci riesce a esprimersi al meglio: da provare!
Per Forchir parlano i numeri: quello sul registro di imbottigliamento, per esempio. Il numero 046 attesta che si tratta di uno dei primi imbottigliatori friulani. Oppure il 4, numero delle generazioni impegnate nel portare avanti la tradizione enologica del territorio. 230 gli ettari di vigneti coltivati da Forchir. E potremmo continuare a snocciolare cifre, ma il miglior biglietto da visita per questa piccola azienda si trova stappando una delle loro etichette. Vini fatti con passione, da un lato capaci di restituire sorso dopo sorso le peculiarità di vitigni storici, dall?altro sempre pronti a stupire per l?ampiezza di suggestioni che suscitano.
Se vuoi acquistare Ribolla Gialla IGP Tre Venezie di Forchir con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Ribolla Gialla IGP Tre Venezie di Forchir potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY