Cosa: Da vigne coltivate su terrazze nella regione di Brda
Perché: Per il suo buon corpo e la complessità
Perfetto con: Qualsiasi tipo di carne, dal manzo al cervo e il capriolo
Cosa: Da vigne coltivate su terrazze nella regione di Brda
Perché: Per il suo buon corpo e la complessità
Perfetto con: Qualsiasi tipo di carne, dal manzo al cervo e il capriolo
La varietà protagonista in questo caso, in Slovenia, viene chiamata Pokalca, o Rebula Nera. Ma c’è anche chi la chiama con il nome tutto italiano di Schioppettino. Si tratta comunque di una vecchia varietà rossa, molto comune fin dal Medioevo ma che ha rischiato di scomparire del tutto nel corso del secolo scorso. E’ stata riscoperta e valorizzata proprio da Erzrti? che lo propone qui in una versione piacevolmente secca. Le uve provengono da vigneti relativamente giovani, piantati nel 2012. Siamo nell'alta Brda, dove le piante vengono coltivate su terrazze per godere a pieno dell’esposizione ai raggi solari. Vino biologico, nasce da una vendemmia manuale che si svolge a inizio ottobre. Dopo la vinificazione, questo rosso riposa in parte in grandi botti di rovere e in parte in barrique per un periodo di almeno 12 mesi. Vino di colore rubino scuro con sfumature violacee, è un rosso di buon corpo e complessità. Al naso ricorda le violette e il pepe. Ma anche il cuoio e la marmellata di rosa canina. In bocca si scopre un vino maturo, ben sostenuto, però, da un'energia giovanile. Piacevolmente fruttato e speziato, ha tannini fini e morbidi. Vino che ama i cibi ricchi di sapore, può essere proposto con qualsiasi carne, dal semplice manzo a quelle più particolari, come il cervo o il capriolo. Per gli amanti degli accostamenti azzardati, c’è anche chi lo propone accanto a un dolce al cioccolato fondente.
Erzrti? è una bella realtà slovena, un piccolo paese nel cuore del vecchio continente che può vantare una grande varietà di bellezze naturali, tra cui montagne, foreste, fiumi cristallini e laghi da sogno. Siamo a Brda, la zona vinicola più occidentale di Slovenia, a due passi dai colli e dalla pianura friulana. Terreni ricchi di minerali, con un fortunato mix di aria di montagna e di mare permettono la coltivazione di ottime uve da cui si producono vini di altissima qualità. Erzrti? è un’azienda storica del paese, condotta dalla stessa famiglia fin dall’anno 1725. Il podere Erzeti? fu fondato da Martin Erzrti?, ed è oggi condotto da Andrej, che ha raccolto il testimone da suo padre Aleksij, il quale, a sua volta, lo aveva ricevuto in eredità da suo padre Anton. Anche se ogni generazione ha la propria visione del mondo del vino, tutte sono rimaste sempre devote ai valori famigliari.
Imbottigliato da Cantine Erzetic – Dobrovo v Brdih, Slovenia
Prodotto in Slovenia
Se vuoi acquistare Erzetic Crna Rebula 2017 di Erzrtič , su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco IGP con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Erzetic Crna Rebula 2017 di Erzrtič potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna