Cosa: Un freschissimo bianco calabrese
Perché: Per scoprire un blend insolito e sorprendente
Perfetto con: Riso saltato con gamberi agli agrumi
Cosa: Un freschissimo bianco calabrese
Perché: Per scoprire un blend insolito e sorprendente
Perfetto con: Riso saltato con gamberi agli agrumi
Sapiente blend firmato Donnici99, nella nuova annata, il Brigante ha raggiunto livelli di qualità se possibile ancora più alti. La freschezza del pinot bianco, l'aromaticità del greco e la struttura del montonico: un mix perfetto, giocato su toni di frutta a polpa bianca e note vegetali, e un assaggio di ottimo corpo, bilanciato nel finale. Donnici 99: una garanzia!
Il nome del Brigante deriva da un passo del discorso che pronunciò Francesco II di Borbone, ultimo re del regno delle Due Sicilie, prima di lasciare l’amata Napoli. È un vino che rientra tra le sperimentazioni dell’Azienda Donnici 99, basato sull’assemblaggio di vini prodotti con uve provenienti sia da vitigni poco coltivati in Calabria, come pinot bianco e incrocio Manzoni (precoci), sia da vitigni più legati al territorio, come greco bianco e montonico (più tardivi). Un vino che è un po’ un anello di congiunzione per l’azienda: da un lato un punto di arrivo rispetto alle prime produzioni in cui prevalevano i vitigni precoci; dall'altro, allo stesso tempo, un interessante punto di partenza per valorizzare gli autoctoni, e soprattutto le peculiarità, i sapori e i profumi inediti che questi vitigni, lavorati insieme, possono dare. Donnici99 è una piccola realtà calabrese nata nel 1999 dall’idea di un gruppo di amici con un intento preciso: recuperare la tradizione del vino a Donnici. Fino al 2011 “Donnici” era anche una delle DOC storiche della Calabria, poi confluita come sottozona nella DOP provinciale “Terre di Cosenza”. Donnici99 si estende su 17 ettari, su un ampio poggio a 500 m s.l.m., tra la Catena costiera e la Sila. Gli ettari vitati sono 6,5; per il resto ulivi e bosco tipico della macchia mediterranea. La viticoltura è di tipo convenzionale, e le bottiglie prodotte ogni anno sono circa 25.000. Oltre al Brigante l’azienda produce l’Ardente (Terre di Cosenza Rosso DOP a base aglianico), l’Antico (Terre di Cosenza DOP a base magliocco e greco nero), il Fugace (Terre di Cosenza DOP rosato, a base aglianico e barbera) e il Magnum (Calabria Rosso IGT, 100% Barbera, in formato magnum).
Se vuoi acquistare Calabria Bianco IGT Brigante di Donnici 99 con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Calabria Bianco IGT Brigante di Donnici 99 potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY