chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

91 pt Luca Maroni per il bianco perfetto per l'estate » Scopri lo Chardonnay di Cantine due Palme (-35%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Dogliani DOCG Vigneto Conzia - Cantine Luzi Donadei Fabiani

Cantine Luzi Donadei Fabiani, 2015
Piemonte , Clavesana (CN)

Dogliani DOCG Vigneto Conzia  di Cantine Luzi Donadei Fabiani

Il vino quotidiano, senza rinunciare alla personalità

Cosa Un rosso tradizionale piemontese
Perchè Per la sua versatilità
Perfetto con Toma di Murazzano
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
89
Voto Svinando

Disponibilità: In stock

Sconto*: 30%
Prezzo Svinando a bottiglia: 9,49 €
Annata Garantita

Tra le nostre proposte trovi solo le annate migliori: selezione nella selezione, per una qualità doppia



 

Dogliani DOCG Vigneto Conzia - Cantine Luzi Donadei Fabiani

Cantine Luzi Donadei Fabiani, 2015

Lavorare per sottrazione, per una maggior libertà di profumi e sapori. Libertà animata dal postulato principe: il Vero. Beauty is Truth and Truth is Beauty, per dirla con John Keats. Non orientare al mercato i vini, ma chiedere ai palati di orientarsi al terroir, alla cultura locale, al clima di quell'anno, all'umore, forse, dei nostri giorni, e a quel grado di maturazione unico in quel momento.

Mentre ascoltiamo Andrea Luzi Donadei spiegarci il suo modo di intendere il vino anche noi “orientiamo il palato”: nel suo sguardo calmo ma arguto, nel suo tono pacato, cogliamo quell’essenza secolare, universale, che pervade queste colline silenziose e dà un senso e una direzione al suo lavoro. Possibile chiudere una roba simile in una sola bottiglia? Possibile, possibile. Il Dolcetto a Clavesana si arricchisce di profumi particolari, più fini e con stuzzicanti sfumature fruttate. Cantine Luzi Donadei Fabiani ci presenta un Cru, il Vigneto Conzia, un vino beverino, equilibrato, ma allo stesso tempo fine, di carattere, per chi chiede qualcosa in più anche al vino di tutti i giorni. Cantine Luzi Donadei Fabiani è ciò che resta di un sistema agricolo molto strutturato nei secoli passati, sin dai primi anni del 1600, che è stato ridotto tramite cessioni di cascine, alla posizione attuale, una Casa Padronale con sei cascine chiuse a difesa del maniero. I quaranta ettari di terra sono organizzati in circa 14 ettari vitati e il resto condotto a seminativo e a bosco. Fabrizio Fabiani è il “winemaker di famiglia”, viticoltore appassionato e animato da una fede propria inesauribile, forte delle sue prime esperienze a contatto con Mirella Luzi Donadei, madre di Andrea, che per prima nel doglianese, insieme ai soli Poderi Luigi Einaudi, sin dagli Anni 60 etichettava il vino in bottiglia. 


consigliato da Umberto Bozzolini

“Wine Routard” curioso e attento, vive il vino come un mezzo per scovare le tradizioni più antiche, i territori più sconosciuti, i vitigni più rari. Il vino oltre che un piacere è uno stimolo, attraverso cui scoprire i luoghi, la vita e il carattere di migliaia di vignaioli. La sua comfort zone è fatta di uve autoctone, denominazioni esotiche e interpretazioni insolite. Ad ogni sorso ama assaporare un pizzico della storia che ogni vino porta con sé.

 Ogni vino una storia, ogni bicchiere una scoperta 

Scheda Tecnica di  

Dogliani DOCG Vigneto Conzia - Cantine Luzi Donadei Fabiani

Cantine Luzi Donadei Fabiani produce questo Dogliani DOCG Vigneto Conzia a Clavesana (CN), Piemonte. Dogliani DOCG Vigneto Conzia è un vino rosso fermo secco docg, a base di uve dolcetto e ha un volume di 13.5% . Abbina questo Dogliani DOCG Vigneto Conzia con toma di murazzano per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Dogliani DOCG Vigneto Conzia di Cantine Luzi Donadei Fabiani su Svinando? Per la sua versatilità. Parola di Umberto Bozzolini.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOCG
ProvenienzaPiemonte
UveDolcetto 100%
SensazioniColore rosso rubino tendente al violaceo; al naso esprime fini sentori fruttati e floreali; sapore fruttato con note riconducibili alla ciliegia e alla mora di rovo, con un tipico retrogusto ammandorlato.
VinificazioneFermentazione a cappello sommerso, mosto bucce per 6-8 giorni. Travaso in acciaio per fine fermentazione. Affinamento in vasche di acciaio.
Gradazione alcolica13.5% vol.


La vigna

TerrenoCalcareo-tufaceo
Esposizione e altitudineSud-Ovest, 390-490 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto4.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18°
Quando berloOggi – 3 anni
AbbinamentoSalumi e formaggi, primi piatti, pietanze di carne


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Dogliani DOCG Vigneto Conzia di Cantine Luzi Donadei Fabiani, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Dogliani DOCG Vigneto Conzia di Cantine Luzi Donadei Fabiani potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.