Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Cantina scelta per te Vino premiato
-29%

Ribolla Gialla IGT Venezia Giulia

Tenuta Bosco Albano
Annata: 2020
Provenienza: Friuli-Venezia Giulia, PASIANO DI PORDENONE (PN)
12.00
8,50
Formato 0.75 l. (€ 11,33/lt.)
cod. S2863
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Ribolla Gialla affinata in legno
92
87
0
1
0

Un bianco gratificante e territoriale

Cosa: Ribolla Gialla affinata in legno
Perché: Per chi ama i bianchi intensi
Perfetto con: Carni bianche o secondi piatti a base di pesce

Ribolla Gialla IGT Venezia Giulia - Tenuta Bosco Albano

La Ribolla Gialla è un vitigno autoctono coltivato esclusivamente in Friuli Venezia Giulia. La sua qualità principale è senza dubbio la versatilità che gli permette di essere lavorata in diversi modi. Ottima come base spumante, la Ribolla Gialla si presta sia ad affinamenti in acciaio sia in legno. Tenuta Bosco Albano, ad esempio, la propone in questa interessante versione. Dopo la vendemmia manuale, il mosto fiore ottenuto dalla pressatura soffice delle uve viene lasciato a contatto con le bucce per circa un giorno. Quindi viene fatto decantare in modo naturale e inoculato con lieviti selezionati. Dopo la fermentazione, l’affinamento avviene in botti di legno per circa sei mesi. Il risultato è un bianco contraddistinto da un colore giallo paglierino leggermente dorato. Al naso spicca un delicato aroma floreale, con note di mela e pesca gialla. In bocca è pieno e ben equilibrato. Un vino gratificante e facile da abbinare. Il meglio di sé lo dà se lo si accosta a un secondo a base di carne bianco o a un pesce saporito.

La storia di questa bella azienda friulana inizia nel 1962, anche se fino al 1990, anno in cui i fratelli Tarcisio e Luigi Durante iniziano un una profonda ristrutturazione, l’azienda aveva un indirizzo prevalentemente seminativo. Oggi Tenuta Bosco Albano ha ritrovato la sua piena vocazione viticola. Siamo a Pasiano di Pordenone, a metà strada tra le Prealpi e il Mare Adriatico. Qui i circa 40 ettari di proprietà, a fondo chiuso, godono di un microclima molto particolare e favorevole alla coltivazione delle varietà tipiche della regione. La Tenuta, un tempo costituita da boschi di faggi, pioppi e querce, può contare su un terreno prevalentemente argilloso, ricco di marne, che nasconde una falda acquifera sotterranea in grado di alimentare l'irrigazione a goccia di tutto il vigneto.

87 Punti

"Due Stelle"

92 Punti

Premiato con 92 punti

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaBianco Fermo Secco IGT
  • Provenienza Friuli-Venezia Giulia
  • Uve 100% RIBOLLA GIALLA
  • Sensazioni La Ribolla Gialla è un vitigno autoctono coltivato esclusivamente nel FVG. È contraddistinto da un colore giallo paglierino leggermente dorato, un delicato aroma floreale e sentori di mela e pesca gialla. In bocca è pieno e ben equilibrato.
  • Vinificazione Dopo la vendemmia manuale, solo il mosto fiore ottenuto dalla pressatura soffice delle uve viene lasciato a contatto con le bucce per 12-18 ore e quindi fatto decantare in modo naturale per 12 ore ad una temperatura di 8-10°C. Viene poi inoculato di lieviti selezionati e fatto fermentare in vasche di acciaio inox dove affina 6 mesi per poi sostare altri 6 mesi in botti di legno prima dell’imbottigliamento a temperatura controllata.
  • Gradazione Alcolica 13% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 12 gradi
  • BicchiereTulipano ampio
  • Quando berlo entro 3 anni
  • Abbinamento Aperitivo, Menu di pesce
La Vigna
  • Terreno argilloso, calcareo con buon tenore di scheletro e sostanza organica.
  • Esposizione e altitudine Est
  • Metodo di allevamento GUYOT
  • Densità d'impianto 4040
I Riconoscimenti
  • Veronelli 87

    "Due Stelle"

  • Luca Maroni 92

    Premiato con 92 punti

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Franciacorta Da Zero

Ricominciamo da capo e ripartiamo dalle basi, dall’essenza. Via tutti i trucchi e i filtri, solo il frutto dell’intuito e bravura dei vigneron. Cosa rimane? Un Pas Dosé, ossia uno spumante senza dosaggio. Nessun grammo di zucchero aggiunto, nessun angolo smussato: “nudo e crudo”, cosa che può piacere o no (ma di solito piace eccome). Qui ci sono tre Metodo Franciacorta per riscoprire questo territorio allo stato puro: Berlucchi, Contadi Castaldi e Santus. Eccole le tre cantine che sfornano capolavori come questi. Spumanti capaci, nella loro essenzialità, di reggere tutto il pasto, dall’aperitivo al dolce. Insomma, delle bollicine che sanno come farti stare bene.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Ribolla Gialla IGT Venezia Giulia di Tenuta Bosco Albano, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Ribolla Gialla IGT Venezia Giulia di Tenuta Bosco Albano potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita