Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Festa della Donna: 5 vini per una cena speciale

Dal Barolo al Vermentino, per brindare felici in compagnia

Festa della Donna: 5 vini per una cena speciale

La Festa della Donna è un’occasione speciale per celebrare le donne e il loro contributo alla società, che si tiene ogni anno l’8 marzo in tutto il mondo. E cosa c’è di meglio di un momento speciale con le amiche di sempre davanti a un buon calice di vino? Che sia per un menù di carne, di pesce o total veg, ecco 5 vini perfetti per una cena speciale in occasione della Festa della Donna.

 

Prosecco, elegante e sofisticato

 

Vino spumante italiano prodotto principalmente in Veneto, il Prosecco rappresenta le eccellenze italiane in tutto il mondo. Dal colore giallo paglierino e con un perlage fine e persistente, è considerato il vino ideale per celebrare una festività. Al naso, si possono percepire sentori di frutta matura, accompagnati da note floreali di acacia e glicine. Versatile e adatto ad accompagnare molti piatti, si abbina bene con antipasti, primi piatti leggeri e piatti vegetariani. Piacevole e gratificante, il  "Lido" Prosecco DOC Brut è prodotto con uve Glera e Chardonnay. Prosecco dalla natura piacevolmente gastronomica, è perfetto non solo per accompagnare l’aperitivo, ma anche con un menù a base di pesce.

 

Negroamaro rosato, deciso e ben equilibrato

 

negroamaro rosato

Il "Calafuria" Negroamaro Rosato Salento IGT è un vino rosato che incarna l'essenza della regione della Puglia, conosciuta per la sua ricca tradizione vinicola. Prodotto nel cuore del Salento, questo vino è il risultato di una sapiente combinazione di uve Negroamaro, una varietà autoctona che conferisce al vino carattere e complessità. Dal colore rosa intenso e brillante, al naso si apre con un bouquet fragrante di fragole mature, ciliegie e note floreali. In bocca rivela un gusto fresco e vivace, con una piacevole mineralità che sottolinea la sua provenienza dal suolo calcareo della zona. È perfetto da gustare in compagnia di piatti di pesce fresco, insalate mediterranee o formaggi freschi. Con la sua eleganza e freschezza, questo vino si distingue per la sua capacità di deliziare i palati più esigenti, offrendo un'esperienza sensoriale indimenticabile.

 

Barolo, un rosso piemontese di struttura

 

Per una cena speciale a base di carne non c’è niente di meglio della punta di diamante dei vini piemontesi, il Barolo, uno dei vini italiani più celebri e pregiati, prodotto nello specifico nella zona delle Langhe. Dal colore rosso granato intenso arricchito da riflessi aranciati, al naso sprigiona sentori di frutti di bosco, prugna e ciliegia. Al palato, è un vino corposo e tannico, con un’acidità vivace e una lunga persistenza aromatica. Di grande pregio e raffinatezza, il Barolo si abbina bene con piatti di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati. Ne è un esempio il Barolo DOCG "Lecinquevigne" 2018, vino di grande complessità e profondità. In bocca si distingue per la sua struttura elegante e potente, con tannini morbidi e ben integrati che conferiscono al vino una piacevole persistenza. Come tutti i vini rossi di un certo corpo, il Barolo va servito a temperatura ambiente e va fatto decantare per almeno un’ora prima di essere degustato, in modo da esaltare le sue note olfattive e gustative.

 

Ribolla Gialla, acido e minerale

 

Il Ribolla Gialla Locatelli DOC Friuli Colli Orientali 2022 è un vino che incanta con la sua eleganza e freschezza, rappresentando l'autenticità del territorio friulano. Prodotto con uve Ribolla Gialla coltivate con cura nelle colline dei Colli Orientali del Friuli, questo vino riflette l'artigianalità e la passione tramandate da generazioni nel territorio. Di un colore giallo paglierino brillante, al naso si apre con un bouquet fruttato e floreale, caratterizzato da note di pesca bianca, fiori d'acacia e sfumature agrumate. In bocca rivela una piacevole freschezza, accompagnata da una piacevole mineralità che sottolinea il terroir unico da cui provengono le uve. Compagno ideale per accompagnare piatti di pesce, antipasti delicati o formaggi freschi, offre un'esperienza gustativa autentica della regione friulana.

 

Vermentino, un bianco di mare

 

Diffuso particolarmente nelle zone di mare, il Vermentino è un vitigno a bacca bianca che dà origini a vini particolarmente intensi e aromatici, con un buon equilibrio tra acidità e sapidità. Sulle coste meridionali della Sardegna nasce "Lugore" Vermentino Sardegna DOC, un bianco tradizionale e moderno allo stesso tempo. Dal colore giallo paglierino, offre al naso aromi di fiori bianchi, erbe aromatiche e macchia mediterranea, al palato esprime invece un bouquet interessante e piacevolmente fresco. Interessante l’abbinamento con i secondi di pesce alla griglia, perfetto per chi desidera gustare del sushi tradizionale.

 

Lasciati guidare dagli esperti di Svinando e scegli il vino perfetto per la Festa della Donna!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata