Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Vino Vermentino di Gallura DOCG

Alla scoperta delle caratteristiche dell’unica DOCG sarda

Vino Vermentino di Gallura DOCG

Il Vermentino è un vitigno diffuso e coltivato in diverse regioni italiane, come la Liguria e la Toscana. Tuttavia, è in Sardegna, specialmente nella zona di Gallura, che trova la sua zona di elezione prediletta, dove poter sprigionare i suoi migliori aromi ed evocare le sfumature del paesaggio da cui prende vita.

 

Vermentino di Gallura DOCG: storia e zona di produzione del vino di mare

 

L’origine del Vermentino in Sardegna, nonostante le numerose indagini effettuate nel tempo, è ancora oggetto di dibattiti tra enologi e studiosi. Non esistono delle testimonianze certe circa il fatto che il Vermentino sia un vitigno autoctono sardo ma ci sono diverse teorie circa la sua provenienza: qualcuno sostiene che sia originario della Spagna, altri ritengono sia arrivato nell’isola dalla Francia. A ogni modo, alcuni ritrovamenti testimoniano la presenza della vite in Gallura già dall’età del Bronzo.

Anche circa le origini del nome ci sono diverse ipotesi: c’è chi attribuisce la sua etimologia alla parola “fermento”, a causa delle caratteristiche pungenti che il vitigno esprime quando non ancora maturo; altri credono che il Vermentino sia da collegare a “vermene”, ovvero ramoscello giovane.

Riguardo la zona di produzione, essa è situata nella subregione sarda denominata Gallura, nella parte nord-orientale dell’isola, comprendente i comuni in provincia di Olbia-Tempio e, in misura minore, alcuni comuni in provincia di Sassari. Qui il vitigno origina da sempre eccellenti vini bianchi, conquistando la DOC nel 1975 e la DOCG nel 1996.

 

Vermentino di Gallura DOCG e il legame con il territorio

 

Il Vermentino esprime la sua poesia grazie al clima mediterraneo e alla magia del territorio: i suoi paesaggi granitici sono infatti scolpiti dalle onde del mare e dal vento, onnipresenti, insieme al sole, in questa zona. Questo disfacimento delle rocce, che avviene per opera della natura, rende il suolo della Gallura sabbioso, a volte argilloso e ricco di potassio, sodio e calcio, che insieme ai residui scheletrici, originano vini minerali, grandemente profumati e dotati di sapidità.

La presenza del sole è in grado di far sviluppare velocemente e in maniera completa le uve che, quando giungono a maturazione tra agosto e settembre, assumono una colorazione dorata.
Il vento, invece, provvede a scacciare l’umidità, di cui questa varietà soffre, e, insieme alle escursioni termiche giorno-notte e il microclima che si viene a creare dona ai grappoli l’aromaticità che li contraddistingue.

 

Tipologie e caratteristiche organolettiche

 

Il Vermentino di Gallura DOCG è un vino bianco che si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdolini; il profumo è caratteristico, con intense note fruttate e floreali, che evolvono verso toni di vaniglia con l'eventuale affinamento in legno; in bocca è fresco, morbido e asciutto, talvolta con retrogusto leggermente amarognolo e tipicamente ammandorlato.

Questo eccellente vino viene prodotto in purezza o minimo per il 95% da uve Vermentino; possono concorrere, al massimo per il 5%, altre uve a bacca bianca non aromatiche presenti in Sardegna e, grazie al fattore umano e alle differenti tecniche di vinificazione, esistono diverse tipologie di Vermentino di Gallura DOCG. Oltre alla versione “base”, ne esiste la versione Superiore, sottoposta ad affinamento, la tipologia Spumante, ma anche Frizzante, Vendemmia tardiva e Passito, tutte caratteristiche e gradevolmente aromatiche.

 

Vermentino di Gallura e cibo: gli abbinamenti gastronomici vincenti

 

vermentino di gallura da abbinare al pesce

 

Il Vermentino di Gallura DOCG è un vino versatile, in grado di valorizzare diversi piatti, considerato un vino a tutto pasto, dall’aperitivo ai secondi. Tuttavia, eccelle particolarmente quando accostato a menù di mare e alla cucina tipica sarda, come gli spaghetti alla bottarga, i primi ai frutti di mare o con sughi di pesce, oltre che con il polpo, il pesce o le carni bianche grigliate. Eccellenti esempi sono Aghiloja" Vermentino di Gallura Superiore DOCG 2020 con la frittura di paranza o un “Funtanalìras” Vermentino di Gallura DOCG con la paella per degli abbinamenti che sorprendono.

 

Ora che sai tutto sul Vermentino di Gallura DOCG, scopri le migliori etichette selezionate per te dagli esperti di Svinando!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata