Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
Svinando

Vino Passito di Pantelleria DOC

Il vitigno con cui si produce lo squisito vino Passito di Pantelleria DOC è uno dei più famosi della Sicilia, lo zibibbo (dall’arabo zebib, ovvero uva passa). Lo zibibbo ha origini egiziane ed è arrivato in Italia con i Fenici, per poi diffondersi grazie ai Romani.
Lo zibibbo è anche un’uva da tavola, ma se vinificato trova nel Passito di Pantelleria una delle sue espressioni più alte.
È ottenuto con una tecnica particolare, che contribuisce allo sviluppo dei suoi intensi profumi, cioè l’appassimento “scalare”: si vinifica una parte dell’uva fatta appassire per un tempo più breve, chiamata uva bionda. L’uva rimanente continua ad appassire, per concentrare lo zucchero al massimo, fino a raggiungere lo stato di uva malaga. A questo punto viene unita alla prima parte di uva durante la macerazione. La DOC risale al 1971, con ultima modifica nel 2000.

Caratteristiche organolettiche del vino Passito di Pantelleria DOC

Il vino Passito di Pantelleria DOC si presenta di colore giallo dorato tendente all’ambrato; al naso esprime profumi caratteristici e molto intensi di frutta gialla, frutta secca e miele; in bocca è dolce, aromatico, e riconferma le sensazioni percepite al naso. Perfetto in abbinamento ai dessert, in particolare crostate e pasticceria secca.

Zone di produzione del vino Passito di Pantelleria DOC

La zona di produzione del vino Passito di Pantelleria DOC comprende il territorio dell’isola di Pantelleria in provincia di Trapani.

Vitigni consentiti

È consentito l'uso del solo vitigno zibibbo.

Norme di produzione del vino Passito di Pantelleria DOC

- La produzione massima deve essere di 10 t / ha
- Per i nuovi impianti e i reimpianti la densità non può essere inferiore a 2.000 ceppi / ha
- Il titolo alcolometrico volumico naturale minimo deve essere di 20% vol., di cui 14 svolto
- Le operazioni di vinificazione, ivi compresi l’appassimento delle uve e l’alcolizzazione dei tipi liquorosi, devono essere effettuate nell’isola di Pantelleria, e l’imbottigliamento deve avvenire all’interno della zona di vinificazione.

 

Le Selezioni di Svinando Wine Club:

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

SPEDIZIONE IN 48H
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Tracking Online
Assistenza Gratuita