Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Vino Gattinara DOCG

Il vino Gattinara DOCG prende il nome dall’omonimo comune in provincia di Vercelli, che secondo una teoria probabile, ma non certa, viene dall’espressione latina Catuli Ara ovvero l’Ara di Catullo, in riferimento agli importanti ritrovamenti archeologici Romani nella zona, riconducibili alla guerra dei Cimbri sconfitti nel 101 a.C. I primi scritti che testimoniano l’attività vitivinicola a Gattinara risalgono all’epoca di Carlo Magno.

In anni più recenti il marchese di Gattinara Mercurino Arborio non perdeva l’occasione durante le sue attività diplomatiche di servire il vino prodotto nella zona in ogni occasione ufficiale, soprattutto al cospetto delle più alte cariche di stato d’Europa. Il vino Gattinara DOCG è stato uno dei primi a ottenere la DOC, nel 1967. La DOCG risale al 1991.

Caratteristiche organolettiche del vino Gattinara DOCG

Di colore rosso granato intenso, vira all’aranciato con l’invecchiamento, soprattutto nella tipologia Riserva. In bocca è complesso sin dal primo sorso, asciutto e amarognolo nel finale, con sentori speziati decisi e avvolgenti. Spezie che al naso risultano immediate e persistenti, e ancor più variegate ed intense con l’affinamento prolungato. La sua struttura imponente si abbina alla pari alla selvaggina, specie se da pelo, ai grandi formaggi stagionati e in generale agli arrosti.

Zone di produzione del vino Gattinara DOCG

Zona esclusiva l’intero territorio del comune di Gattinara.

Vitigni consentiti

Nebbiolo (spanna) minimo al 90%, ammette l’uso dell’uva vespolina fino al 4% e/o uva rara fino a un massimo complessivo del 10%.

Norme di produzione

- La resa massima di uva deve essere di 8 t / ha
- Per i nuovi impianti e i reimpianti la densità non può essere inferiore a 3.000 ceppi / ha
- Il titolo alcolometrico volumico naturale minimo deve essere di 12.5% vol. anche per la tipologia Riserva
- Richiede un invecchiamento di almeno 35 mesi, di cui 18 in botti di legno, che diventano 47 di cui 36 in legno per la tipologia Riserva
- Tutte le operazioni di vinificazione, invecchiamento e imbottigliamento, devono essere effettuate nella zona DOCG

 

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata