Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Quali sono i vini veneti più importanti?

Alla scoperta delle grandi etichette della regione

Quali sono i vini veneti più importanti?

I vini veneti trovano le loro origini nell’epoca preromana, quando la viticoltura era già praticata nella regione. Durante la Repubblica di Venezia, i mercanti veneti iniziarono a diffondere nel mondo i vini regionali e ad importare nella regione alcune barbatelle di vitigni internazionali. Dopo il declino a causa di diverse malattie che all’epoca colpirono i vigneti italiani, la viticoltura veneta è tornata a splendere fino ad arrivare ai giorni nostri: il Veneto è la regione maggiormente produttiva in Italia in termini di quantità e spesso di qualità dei vini, senza rinunciare alla varietà.

 

La fama dei vini veneti

La produzione di vini veneti rappresenta il fiore all’occhiello nello scenario vitivinicolo italiano: il Veneto, da solo, detiene ben 14 vini DOCG, 28 DOC e 10 IGT. Tutto ciò è possibile grazie a diversi fattori: il gran numero di vitigni, la grande capacità enologica dell’uomo ma anche la diversità del territorio vitivinicolo della regione.

In Veneto, infatti, sono presenti sia zone montuose, che collinari e pianeggianti, con terreni che spaziano da vulcanici ad alluvionali. Il clima varia dal mediterraneo al continentale, grazie alla presenza del Lago di Garda che rende le temperature più miti. La sua particolare posizione fa sì che in Veneto la produzione vitivinicola sia di altissima qualità ed estremamente variegata, con risultati apprezzati da tutti.

 

I grandi vini rossi della Valpolicella

L’Amarone è un grande vino rosso veneto, famoso ed esportato anche oltre confine, prodotto in provincia di Verona, la cui origine è avvolta nella leggenda: le curiosità sull’Amarone sono davvero numerose. Nella stessa area di produzione, nasce il Recioto della Valpolicella Classico DOCG, un rosso che gli amanti dei vini dolci sicuramente apprezzeranno. I vitigni di base dai quali questi vini vengono prodotti sono gli stessi: Rondinella, Corvina e Corvinone.

Mentre l’Amarone della Valpolicella è perfetto in abbinamento ai menù di carne elaborati, il Recioto della Valpolicella DOCG è un vino da fine pasto che trova il suo accostamento preferito con crostate, pasticceria secca e cioccolato. I vini della Valpolicella sono tutti degni di nota: qui nasce anche il celebre vino Valpolicella Ripasso.

 

Gli eleganti vini bianchi Soave

Sempre in provincia di Verona, al confine con la provincia di Vicenza, su terreni di origine vulcanica vengono prodotti delicati vini bianchi: il Soave DOC, il Soave Superiore DOCG e il Recioto di Soave DOCG. I vitigni principali protagonisti di questa vinificazione di successo sono il Garganega e il Trebbiano di Soave: il primo dona ai vini il piacevole aroma che li contraddistingue, mentre il secondo li dota di sapidità e struttura. Questi vini sono sicuramente accomunati dai profumi di fiori bianchi e mandorla donati dal vitigno Garganega e dalla mineralità e sapidità che i suoli trasmettono al Trebbiano di Soave, ma presentano caratteristiche diverse.

Il Soave DOC è un vino bianco secco, fermo e fresco, perfetto con gli antipasti o i piatti a base di pesce, mentre il Soave Superiore DOCG si presenta maggiormente strutturato e può essere abbinato a portate più complesse e perfino speziate. Il “San Zeno” Recioto di Soave DOCG, invece, è un vino bianco dolce le cui uve vengono sottoposte ad appassimento, perfetto come vino da fine pasto, in abbinamento ai dolci, ma eccelle anche come vino da meditazione.

 

L’orgoglio veneto: il Prosecco!

 

calici prosecco

 

Il Prosecco è il vino che forse più di tutti è riuscito a esportare il Made in Italy vinicolo nel mondo, e viene maggiormente prodotto proprio in Veneto, e in minima parte nel Friuli-Venezia Giulia, dal vitigno Glera. Il Prosecco DOC, essendo perfetto per accompagnare la maggior parte dei momenti di convivialità degli italiani e non solo, non ha bisogno di troppe presentazioni.

Tuttavia, forse non tutti sanno che in questa regione, attraverso una coltivazione eroica su terreni impraticabili dove le uve vengono rigorosamente raccolte a mano, gli enologi danno originano a selezioni di eccellenza come il Prosecco Superiore DOCG di Conegliano di Valdobbiadene e della sua sottozona Cartizze e i prosecchi fregiati dalla specificazione “Riva”, a indicare le colline scoscese della zona dalle quali questo pregiato Prosecco DOCG nasce.

Il Prosecco è un vino molto versatile negli abbinamenti, a tutto pasto, ma la tipologia Dry è quella che meglio si presta a essere abbinata alle torte.

 

Altri famosi vini veneti

Le viti situate sulle sponde del Lago di Garda originano dei rinomati vini veneti: il Lugana DOC, bianco elegante, fruttato e di grande spessore e il Bardolino DOC, un rosso fresco e giovane che se vinificato in rosa prende il nome di Chiaretto, ottimo vino rosato, come dimostra il Bardolino Chiaretto DOC Classico 2021.

 

Ora che sei a conoscenza degli ottimi vini di qualità prodotti in questa regione, non ti resta che degustare tutti i migliori vini veneti selezionati per te dagli esperti di Svinando!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata