Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
LOGIN
REGISTRAZIONE

Come scegliere i vini da abbinare agli asparagi?

Rosso, bianco o bollicina: un pairing “impossibile”

Come scegliere i vini da abbinare agli asparagi?

Sono in molti a decantare le lodi del vino rosso - in accostamento a piatti di carne dal sapore intenso - e del bianco, affiancato ai raffinati sapori di mare. Ma quando l’abbinamento è più particolare, come per esempio un piatto di asparagi, la scelta è tutt’altro che scontata. Questo ortaggio dalle origini antiche, apprezzato già dagli Egizi, ha un sapore davvero particolare, ma con questi semplici consigli trovare i migliori vini da abbinare agli asparagi sarà un gioco da ragazzi!

 

Vino e asparagi: abbinarli è impossibile?

 

Asparagina. Questo è il nome della molecola che determina la particolare identità aromatica dell’asparago. È lei la responsabile del sapore marcato, erbaceo e leggermente sulfureo, e sempre lei è il motivo per cui trovare dei vini da abbinare a questo ortaggio è un’impresa tutt’altro che semplice. Ciò non significa però che sia impossibile farlo.

 

Proprio grazie alle sue caratteristiche organolettiche, l’asparago - nome scientifico Asparagus officinalis - è noto fin dall’antichità. Pare che fosse apprezzato già nell’Antico Egitto e in Asia Minore, dove era coltivato e consumato a scopo alimentare.

La passione per gli asparagi si trasmise poi alle grandi civiltà del Mediterraneo; infatti, i Romani amavano inserirlo nelle loro preparazioni gastronomiche.

 

Con le sue varietà - bianca, verde e violetta - caratterizzate da un diverso grado di intensità aromatica - l’asparago oggi continua a stupire e conquistare i commensali grazie al proprio sapore particolare e le straordinarie proprietà benefiche, in particolar modo quelle diuretiche.

Può però dare del filo da torcere a coloro a cui viene delegata la scelta del vino perfetto da abbinargli durante i pasti: meglio il vino bianco o il rosso? Un vino fermo o uno spumante? Dipende tutto dalla ricetta!

 

Asparago crudo, con formaggi o con carne: a cosa abbinarlo?

 

Per le preparazioni a base di asparagi crudi - solitamente consumati a fette sottili in aperitivi o insalate particolari - il vino ideale da scegliere è quello capace di confrontarsi con i sentori acerbi e amarognoli di questo ortaggio. Largo, dunque, a vini dagli aromi floreali e fruttati e dai sapori morbidi e aromatici. Per andare sul sicuro si può dunque optare per un Fiano pugliese o - per gli amanti delle bollicine - per uno spumante italiano, come un Franciacorta Brut o una bottiglia di Prosecco "Erres" Valdobbiadene DOCG Extra Brut. Questi ultimi si adattano alla perfezione anche all’asparago cotto al naturale, sia esso saltato, bollito o al vapore.

 

Se invece l’asparago è servito in accompagnamento a un ingrediente dalla più spiccata sapidità, come un pecorino, si può optare per un Vermentino o un Sauvignon Blanc, caratterizzati da una freschezza capace di ripulire il palato a ogni sorso.

Noto per essere un buon vino da accompagnare a un piatto tradizionale e complesso come fave e pecorino, anche il Chianti toscano può accompagnare una portata a base di asparagi e formaggio, dando vita a un’esperienza d’assaggio molto particolare! 

 

Ultima menzione per gli asparagi consumati come contorno sfizioso per piatti a base di carne rossa. Qui la scelta può ricadere senza problemi su una bottiglia di vino rosso, come un Montepulciano d’Abruzzo.

 

Cosa bere con il risotto agli asparagi?

vino da abbinare al risotto con gli asparagi

 

Uno dei primi piatti che saltano alla mente quando si parla di asparagi è senza dubbio il risotto, un piatto semplice, ma gustoso e aromatico. Cotti all’interno di una preparazione di questo tipo, gli asparagi perdono gran parte della loro nota acerba, mantenendo però i sentori tipici di questo ortaggio. 

 

Franciacorta, Prosecco e Sauvignon Blanc tornano a essere i protagonisti di un abbinamento tra vino e asparagi, ma anche un vino minerale come il Pinot Grigio, può adattarsi bene a un piatto come questo, così come un buon Soave Classico, fresco, armonico e leggermente fruttato.

 

C’è inoltre spazio anche per gli amanti del rosso e del rosato: un Sangiovese dai toni fruttati - corposo, ma tendenzialmente fresco - o un rosato provenzale possono regalare enormi soddisfazioni!

 

Asparagi e uova: i migliori vini per questo piatto primaverile

 

In una frittata, con uova sode o con una crema a base di uovo: l’accostamento tra asparagi e uova è noto a tutti gli amanti della buona tavola e non annoia proprio mai.

 

Il detto popolare “chi si somiglia si piglia” è perfetto per spiegare il motivo per cui il matrimonio tra asparagi e uova funzioni così bene, spesso proposto nei menù pasquali o primaverili. Entrambi questi ingredienti offrono al palato dei sentori sulfurei, che richiedono di essere sciacquati con un vino dai toni aromatici persistenti. Un calice di Lugana DOC 2021 o di Roero Arneis DOCG 2021 svolgeranno un ottimo lavoro, entrambi fruttati, sapidi e versatili!

 

 

 

Dopo aver scoperto come abbinare asparagi e vino non ti resta che assaggiare le migliori bottiglie scelte per te da Svinando!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata