chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

5 grappoli Bibenda e 92pt. Luca Maroni per un Cartizze superlativo » Scopri Arzanà di Astoria (-35%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Barbaresco DOCG ‘L Ciaciaret - Antichi Poderi Gallina

Antichi Poderi Gallina, 2012
Piemonte , Neive (CN)

Barbaresco DOCG ‘L Ciaciaret  di Antichi Poderi Gallina

Il vero gusto del Nebbiolo a Barbaresco

Cosa Un vino autentico e centrato
Perchè Per approcciare col giusto spirito un vino da invecchiamento
Perfetto con Bollito misto di carne alla piemontese
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
90
Voto Svinando
Idea regalo
Da regalo

Barbaresco DOCG ‘L Ciaciaret - Antichi Poderi Gallina

Antichi Poderi Gallina, 2012

Il Barbaresco DOCG ‘L Ciaciaret, ben interpreta la classicità e la tradizione che tratteggiano il carattere di questo angolo di Langa: un vino in cui l’affinamento non è predominante, ma lascia spazio alle tipiche note olfattive eteree ed austere. In bocca colpisce per la sua bevibilità e per l’equilibrio: un vino autentico, centrato e…buonissimo!

Barbaresco, semplicemente una delle espressioni più grandi del vitigno nebbiolo all’interno del territorio vinicolo piemontese. Guai a parlare di “fratello minore” del Barolo: le uniche differenze riguardano i numeri di produzione, qui leggermente più contenuti, e l’invecchiamento previsto dal disciplinare di legge, di un anno inferiore per il Barbaresco. La grande differenza sta nel territorio: il Barbaresco, oltre che nell'omonimo comune, può essere prodotto nei paesi di Treiso e Neive, oltre che nella piccola frazione di San Rocco Seno d'Elvio. Rispetto alla Langa del Barolo questo è un territorio più caldo, data la posizione geografica e la minor altitudine, caratteristica che esalta le sfumature più austere del Nebbiolo. Un’azienda storica, la Antichi Poderi Gallina, che prende il nome da uno dei cru più importanti di tutta l’area della DOCG. Qui, la passione per la viticoltura della famiglia Francone si tramanda di generazione in generazione: le tracce di questo passato sono diventate la testimonianza di un'epoca e sono ora esposte nel museo permanente, allestito all'interno dell’azienda stessa.


consigliato da Gianpiero Gerbi

Per Gianpiero i vini in fondo sono come le persone. Vanno capiti, ascoltati, scoperti … e bisogna saperli aspettare. Perché l’attesa viene sempre ripagata: con i profumi più eleganti, i gusti più intensi, e i pregi più nascosti che, poco a poco, vengono a galla. Il vino è un bene prezioso, il lavoro del vignaiolo un’arte. Riserve, Selezioni e grandi vini da invecchiamento sono il suo pane quotidiano.

 Mi piacciono i vini che non si concedono al primo appuntamento: chicche da scoprire e apprezzare sorso dopo sorso 

Scheda Tecnica di  

Barbaresco DOCG ‘L Ciaciaret - Antichi Poderi Gallina

Antichi Poderi Gallina produce questo Barbaresco DOCG ‘L Ciaciaret a Neive (CN), Piemonte. Barbaresco DOCG ‘L Ciaciaret è un vino rosso fermo secco docg, a base di uve nebbiolo e ha un volume di 14% . Abbina questo Barbaresco DOCG ‘L Ciaciaret con bollito misto di carne alla piemontese per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Barbaresco DOCG ‘L Ciaciaret di Antichi Poderi Gallina su Svinando? Per approcciare col giusto spirito un vino da invecchiamento. Parola di Gianpiero Gerbi.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOCG
ProvenienzaPiemonte
UveNebbiolo 100%
SensazioniL’incarnazione dello stile classico: un colore molto scarico, un naso austero, etereo, dove spiccano profumi di tabacco fresco, corteccia umida e pipa. All’esame gustativo è di grande equilibrio, quasi sottile, con un finale molto lungo e asciutto.
VinificazioneLa fermentazione avviene con macerazione tradizionale, con rimontaggi effettuati per 12 giorni; si passa poi alla fermentazione malolattica in botte e ad un successivo affinamento in fusti da 500 litri e botti da 1200 litri per un totale di 30 mesi.
Gradazione alcolica14% vol.


La vigna

TerrenoMarne argillose e calcaree
Esposizione e altitudineSud/sud-est, 200/246 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto4000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18-20°
Quando berloEntro i prossimi 10 anni
AbbinamentoPiatti di carne con preparazioni elaborate e salse saporite


I Riconoscimenti

Veronelli88/100

Recensioni Clienti su Barbaresco DOCG ‘L Ciaciaret Antichi Poderi Gallina

Molto buono Recensione lasciata da Massimo
Valutazione
A me è piaciuto molto. Meno austero e potente di un Barolo, naturalmente, ma piacevole al naso, corposo e nel complesso assolutamente onesto. Da provare.
(Lasciata il 15/02/2016)

Condividi la tua opinione con altri clienti | Scrivi una recensione

Se vuoi acquistare Barbaresco DOCG ‘L Ciaciaret di Antichi Poderi Gallina, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Barbaresco DOCG ‘L Ciaciaret di Antichi Poderi Gallina potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.