chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Albarossa Piemonte DOC - Viotti Vini

Viotti Vini, 2010
Piemonte , Castel Rocchero (AT)

Albarossa Piemonte DOC  di Viotti Vini

Una denominazione particolare

Cosa Albarossa in purezza
Perchè Per provare qualcosa di diverso
Perfetto con Bollito

Disponibilità: In stock

Sconto*: 30%
Prezzo Svinando a bottiglia: 11,33 €
Annata Garantita

Tra le nostre proposte trovi solo le annate migliori: selezione nella selezione, per una qualità doppia



 

Albarossa Piemonte DOC - Viotti Vini

Viotti Vini, 2010

Rosso rustico, di ottima struttura e tannicità. Profilo olfattivo ben evoluto, etereo, non è un vino per femminucce. Prodotto con uve albarossa in purezza, è un vino che può maturare in cantina per qualche anno.

Le origini di Viotti Vini risalgono alla fine del 1700. L'Azienda all'epoca prendeva il nome dalla Cascina di proprietà della famiglia Viotti, "Cascina Bricco". Il nome è rimasto quello fino a maggio 2008, quando è subentrata Bianca, settima generazione della famiglia. Per l’occasione si è deciso di dare un nome maggiormente identificativo all'Azienda, che è diventata così Viotti Vini. Oggi i vigneti dell’Azienda si estendono su 16 ettari, coltivati ad Albarossa, Barbera, Dolcetto, Cabernet Sauvignon e Brachetto a bacca scura, Cortese e Moscato a bacca bianca. In cantina lavora Bianca con il padre Guido, con la consulenza dell’enologo Ignazio Giovine. L’Azienda da sempre seleziona le uve con cura e nel massimo rispetto dell’ambiente praticando la “lotta integrata” per la difesa delle colture. Per la vinificazione si predilige l’acciaio, con l’affinamento in botti di legno solo per alcuni dei vini. Non si eseguono, per scelta, torchiature delle vinacce. Le etichette dei vini sono realizzate appositamente per Viotti Vini da Walter Pozzebon, artista e amico di famiglia.


consigliato da Gianpiero Gerbi

Per Gianpiero i vini in fondo sono come le persone. Vanno capiti, ascoltati, scoperti … e bisogna saperli aspettare. Perché l’attesa viene sempre ripagata: con i profumi più eleganti, i gusti più intensi, e i pregi più nascosti che, poco a poco, vengono a galla. Il vino è un bene prezioso, il lavoro del vignaiolo un’arte. Riserve, Selezioni e grandi vini da invecchiamento sono il suo pane quotidiano.

 Mi piacciono i vini che non si concedono al primo appuntamento: chicche da scoprire e apprezzare sorso dopo sorso 

Scheda Tecnica di  

Albarossa Piemonte DOC - Viotti Vini

Viotti Vini produce questo Albarossa Piemonte DOC a Castel Rocchero (AT), Piemonte. Albarossa Piemonte DOC è un vino rosso fermo secco doc, a base di uve albarossa e ha un volume di 14% . Abbina questo Albarossa Piemonte DOC con bollito per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Albarossa Piemonte DOC di Viotti Vini su Svinando? Per provare qualcosa di diverso. Parola di Gianpiero Gerbi.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOC
ProvenienzaPiemonte
UveAlbarossa 100%
SensazioniColore rosso rubino intenso con unghia violacea intensa; al naso presenta sentori di frutta scura con nota di resina; in bocca è pieno e sapido con spiccata freschezza e tannini fini.
VinificazioneIn acciaio. Successivo affinamento per 1 anno in grandi botti di legno allier francese a grana fine. Affinamento in bottiglia per minimo 2 anni.
Gradazione alcolica14% vol.


La vigna

TerrenoCalcareo
Esposizione e altitudineSud-est, 420 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto4500 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18°-21°
Quando berloEntro 3 anni da oggi
AbbinamentoSelvaggina, agnolotti, pasta fresca, formaggi stagionati, arrosti di carne bianca e rossa.


I Riconoscimenti

Veronelli88/100
Luca Maroni90/99
Douja d'OrOscar Douja d’Or
Decanter World Wine AwardsSilver Medal

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Albarossa Piemonte DOC di Viotti Vini, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Albarossa Piemonte DOC di Viotti Vini potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.