Cosa: Qualità superiore
Perché: Per la sua complessità e la ricchezza aromatica
Perfetto con: Primi piatti di pasta al ragù, carni bianche e formaggi a pasta dura di media stagionatura
RP
JS
JR
Cosa: Qualità superiore
Perché: Per la sua complessità e la ricchezza aromatica
Perfetto con: Primi piatti di pasta al ragù, carni bianche e formaggi a pasta dura di media stagionatura
Italia
Tenuta Sant'Antonio - Via Ceriani, 23, 37030 Colognola ai Colli VR
Un vino unico nel suo genere. Sia per metodo di produzione che per qualità. Stiamo parlando di Monti Garbi, Valpolicella Ripasso Superiore, proposto qui da Tenuta Sant'Antonio. Come descritto da suoi produttori, "è un connubio davvero interessante tra Valpolicella giovane e vinacce dell’Amarone". Ma procediamo con ordine. Vigneti posti a circa 300 metri sul livello del mare, il blend è composto da Corvina e Corvinone in netta maggioranza, a cui si aggiungono Rondinella, per un 20%, Croatina e Oseleta. Il vigneto, dell'età di circa 20 anni, è allevato a Guyot, con un'alta densità di impianto, circa 8mila piante per ettaro, che garantiscono rese basse e qualità dei frutti alta. Vendemmia a mano, in casse, quando le uve giungono in cantina vengono pressate in modo soft e avviate a fermentazione a temperatura controllata. Il giovane Valpolicella, poi, viene fatto ripassare sulle vinacce dell’Amarone, acquisendo una maggiore complessità e ricchezza aromatica. Per la successiva fase di maturazione, poi, il vino viene lasciato riposare per circa un anno in tonneaux da 500 litri, dei quali solo il 30% sono nuovi. Nasce così un bel vino caratterizzato da un colore rosso rubino, con note di frutta rossa e ciliegia. In bocca, invece, si scopre un rosso piacevolmente abboccato, morbido e avvolgente, allo stesso tempo fresco, sapido e abbastanza tannico con retrogusto speziato. Perfetto in abbinamento a primi piatti di pasta al ragù, ma anche carni bianche alla griglia, arrosti e formaggi a pasta dura di media stagionatura. Buono oggi, ha un lungo potenziale di invecchiamento. Ben conservato saprà evolvere in cantina, senza dubbio per i prossimi 10 anni.
Tenuta Sant'Antonio nasce nel 1995 dal sogno di quattro fratelli. La famiglia Castagnedi, da generazioni viticoltori, si è impegnata a realizzare vini iconici, guidati da ricerca, esperienza e passione. Nascono così i buoni prodotti Valpolicella DOC e Soave DOC. Tenuta Sant'Antonio si trova tra gli splendidi pendii di Colognola ai Colli. Frutto di un progetto imprenditoriale ambizioso, è in continua evoluzione, spingendo continuamente i confini dell'innovazione per favorire la sostenibilità, l’eccellenza e il riconoscimento internazionale. Oggi la cantina può contare su 150 ettari vitati di proprietà, situati per il 70% in Valpolicella, sulla collina denominata Monti Garbi, e per il 30% nell’area del Soave, sulla prestigiosa collina Monte Ceriani. La produzione annua raggiunge circa 1,8 milioni di bottiglie, tra tutte le referenze.
Se vuoi acquistare Valpolicella Ripasso Superiore DOC "Monti Garbi" 2020 di Tenuta Sant'Antonio con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Valpolicella Ripasso Superiore DOC "Monti Garbi" 2020 di Tenuta Sant'Antonio potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY