JS
JR
Cosa: Dal Vigneto Monte Ceriani
Perché: Per il suo finale di mandorla amara, tipico del Soave
Perfetto con: Antipasti e piatti freddi, secondi delicati di pesce d’acqua dolce e salata
James Suckling
Jancis Robinson
Cosa: Dal Vigneto Monte Ceriani
Perché: Per il suo finale di mandorla amara, tipico del Soave
Perfetto con: Antipasti e piatti freddi, secondi delicati di pesce d’acqua dolce e salata
Tecnicamente si tratta di un Cru, ossia un vino prodotto da un singolo vigneto. Nello specifico si tratta di un Soave DOC, proposto da Tenuta Sant'Antonio, e ottenuto dalla lavorazione di uve Garganega in purezza, provenienti proprio dal Vigneto Monte Ceriani. Ci troviamo nel comune di Colognola ai Colli, in provincia di Verona, a circa 200 metri sul livello del mare. Qui le piante affondano le proprie radici in un suolo di antica origine vulcanica da oltre 30 anni. Ancora allevate con il tradizionale sistema della Pergola veronese, la vendemmia è svolta rigorosamente a mano e la successiva vinificazione avviene in acciaio, a temperatura controllata. Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, il profumo è piacevolmente agrumato, con note che ricordano in particolare il pompelmo. In bocca è fresco e di lunga persistenza, caratterizzato da un finale di mandorla amara, tipico del Soave. E' il bianco da proporre con antipasti e piatti freddi, ma anche secondi delicati di pesce d’acqua dolce e salata.
Tenuta Sant'Antonio nasce nel 1995 dal sogno di quattro fratelli. La famiglia Castagnedi, da generazioni viticoltori, si è impegnata a realizzare vini iconici, guidati da ricerca, esperienza e passione. Nascono così i buoni prodotti Valpolicella DOC e Soave DOC. Tenuta Sant'Antonio si trova tra gli splendidi pendii di Colognola ai Colli. Frutto di un progetto imprenditoriale ambizioso, è in continua evoluzione, spingendo continuamente i confini dell'innovazione per favorire la sostenibilità, l’eccellenza e il riconoscimento internazionale. Oggi la cantina può contare su 150 ettari vitati di proprietà, situati per il 70% in Valpolicella, sulla collina denominata Monti Garbi, e per il 30% nell’area del Soave, sulla prestigiosa collina Monte Ceriani. La produzione annua raggiunge circa 1,8 milioni di bottiglie, tra tutte le referenze.
Italia
Tenuta Sant'Antonio - Via Ceriani, 23, 37030 Colognola ai Colli VR
Se vuoi acquistare Soave DOC "Vigna Monte Ceriani" di Tenuta Sant'Antonio, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino Bianco DOC con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Soave DOC "Vigna Monte Ceriani" di Tenuta Sant'Antonio potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna