chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Calabria Bianco IGP Alikia - Senatore Vini

Senatore Vini, 2014
Calabria , Cirò Marina (KR)

Calabria Bianco IGP Alikia  di Senatore Vini

Sorprendente blend dalla costa Jonica

Cosa Un bianco calabrese moderno e beverino
Perchè Per gli irresistibili profumi e la beva freschissima
Perfetto con Penne con tonno acciughe e pomodorini
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
87
Voto Svinando

Calabria Bianco IGP Alikia - Senatore Vini

Senatore Vini, 2014

Il traminer in Calabria?! Ebbene sì, qualcuno ha provato a cimentarsi con questo ‘nordico’ vitigno in punta allo Stivale. Tra questi i fratelli Senatore, che con l’Alikia ci raccontano il primo bacio fra traminer e greco bianco. Il risultato? Da provare…

Traminer e greco bianco: dalle rive dello Jonio un blend esotico di fatto… e di nome: come recita l’etichetta, “Alikia” è l’antico nome del promontorio di Puntalice, punto cospicuo della navigazione arcaica, e dimora del sacro tempio di Apollo Alaeo in epoca Brettia e Magno Greca, oggi Cirò Marina, paese ridente che sorride al Mar Jonio dove l’enologia è storia, vita, cultura. Il nome della famiglia Senatore è legato al vino calabrese da oltre un secolo: prima Francesco Senatore e Giuseppe Sculco, con la loro cantinetta a Corfu Vecchiu (Cirò). Poi Antonio, che negli anni 30 ha piantato le vigne ancora oggi vanto di famiglia, e negli anni 40, con il fratello Raffaele, ha costruito a Corfu Novu la cantina in pietra sede dell’attività di famiglia per più di cinquant’anni. E infine i quattro fratelli Giuseppe, Franco, Raffaele e Salvatore, che nel 2005 hanno dato vita in località San Lorenzo (Cirò Marina) all'azienda Senatore Vini, oggi gestita dai figli Antonio, Emilio e Vito. La gamma aziendale è ampia, orientata a una produzione disinvolta e versatile, attenta al territorio ma di taglio moderno. Le bottiglie prodotte ogni anno sono circa 300.000, tutte Cirò DOP o IGP Calabria.


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Calabria Bianco IGP Alikia - Senatore Vini

Senatore Vini produce questo Calabria Bianco IGP Alikia a Cirò Marina (KR), Calabria. Calabria Bianco IGP Alikia è un vino bianco fermo secco igp, a base di uve greco bianco e traminer e ha un volume di 12,5% . Abbina questo Calabria Bianco IGP Alikia con penne con tonno acciughe e pomodorini per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Calabria Bianco IGP Alikia di Senatore Vini su Svinando? Per gli irresistibili profumi e la beva freschissima. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaBianco fermo secco IGP
ProvenienzaCalabria
UveGreco bianco 70% e traminer 30%
SensazioniColore giallo paglierino carico; al naso note di rosa e frutta esotica, traminer; bocca larga e dolce, molto mediterranea
VinificazioneEpoca di raccolta prima decade di settembre per il greco bianco e prima decade di agosto per il traminer. Vinificazione con protezione dall’aria; pressatura soffice e pulizia del mosto. Fermentazione a temperatura controllata in acciaio; affinamento in acciaio con permanenza sulle fecce fini e con protezione di gas inerte sino all'imbottigliamento
Gradazione alcolica12,5% vol.


La vigna

TerrenoCalcareo-argilloso
Esposizione e altitudineEst-ovest, 70 m s.l.m.
Metodo di allevamentoSpalliera con cordone speronato
Densità d'impianto5.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio10-12°
Quando berloDa bere adesso
AbbinamentoPiatti della cucina mediterranea, antipasti leggeri, pietanze di pesce, crostacei


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Calabria Bianco IGP Alikia di Senatore Vini, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco IGP con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Calabria Bianco IGP Alikia di Senatore Vini potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.